Mentre proseguono gli accertamenti sui risultati del voto in Campania, è già scattato il toto-nomi per i possibili assessori della nuova amministrazione regionale targata Roberto Fico. Tra i nomi più accreditati c’è quello di Massimiliano Manfredi, fratello del sindaco di Napoli principale fautore del campo largo. Mentre per Mario Casillo, visto l’exploit al voto tra i Dem dei suoi Zinno e Madonna, si parla addirittura di vicepresidenza. Da accontentare anche il fronte dei deluchiani che ha dato il suo contributo al risultato complessivo. E per questo sono diverse le figure che fremono: innanzitutto gli uscenti riconfermati Lucia Fortini, Luca Cascone e lo stesso Corrado Matera . Per il momento sono solo ipotesi. L’unica cosa affermata da Fico sulla Giunta è che “è giusto che le forze che compongono la coalizione siano protagoniste. Ci vogliono persone di qualità, di competenza e che condividano i programmi – ha detto – Però, la linea politica sarà la mia”. Di certo la nomina degli assessori, che dovranno dimettersi da consiglieri e dunque lasciare libero un posto in consiglio regionale riapre le speranze per diversi nomi, anche di big della politica campana, rimasti fuori . Nella circoscrizione di Salerno a poter sperare in un posto ci sono ad esempio sia Giovanni Guzzo, qualora Matera forte del suo risultato si guadagni un posto in Giunta, e sia Pasquale Sorrentino, nel caso in cui chi lo precede, Andrea Volpe, dovesse essere scelto per un incarico nell’esecutivo. Sono in tanti però anche nelle altre circoscrizioni a sperare in questi aggiustamenti e i posti in Giunta sono limitati.
NEWS:
- Padula-Sala, Giornata contro la violenza sulle donne. La testimonianza di Valentina, figlia di Violeta Senchiu, uccisa dal compagno.
- Elezioni regionali in Campani. Roberto Fico è il nuovo presidente. Ecco i 9 consiglieri eletti per la provincia di Salerno.
- Vallo di Diano. Con 19.621 voti Corrado Matera resta nella maggioranza regionale. E’ l’unico esponente del basso salernitano.
- Cilento-Diano, ecco i candidati alle regionali che non ce l’hanno fatta ad entrare nel nuovo consiglio .
- Golfo di Policastro, Pasquale Sorrentino fuori dal consiglio regionale. ” Soddisfatto del risultato ottenuto “.
- Salerno, Luca Cascone riconfermato al consiglio regionale. Le sue dichiarazioni.
- Elezioni in Campania. Paradosso del voto: si entra anche con meno voti e peso degli esclusi. Il rapporto tra voti di lista e preferenze dei candidati.
- Campania…e ora la Giunta! E in tanti sperano in un posto in Consiglio con la nomina degli assessori.
- A Sapri nasce la nuova biblioteca “Fondo SAA”: una piccola piazza del sapere per promuovere la cultura.
- Sala, incidente rocambolesco in Via Taverne. Virali le immagini. Fortunatamente illesi i conducenti dei mezzi.
- Elezioni regionali in Campania, vince l’astensionismo ma i centenari non mollano.
- Lutto nel Golfo di Policastro. E’ scomparso il poliziotto Nicola Finamore.
- Tragedia a Campagna. Sull’A2 perdono la vita Gabriele ed Enrico, di 22 e 30 anni. Domani i funerali.
- Lavori pubblici a Sant’Arsenio. Importanti novità per viabilità e sport.
- Violenza di genere. Al Comando Provinciale di Salerno, Carabinieri e studenti a confronto. Inaugurata una panchina rossa.
- Serie D. Periodo nero per la Gelbison, sconfitta dall’Athletic Palermo con un netto 3-0.
- Eccellenza. Il Santa Maria Cilento ritrova la vittoria: battuto 2-1 il Salernum Baronissi.
- Elezioni Regionali in Campania. Lunedì le operazioni di scrutinio in diretta su 105TV.
- Polla, rifiuti stoccati nella sede della SRA. Il Comune pronto al Ricorso al Consiglio di Stato.
- Arriva la prima neve a sud di Salerno. Solo domenica scorsa si andava ancora a mare.
- Battipaglia. La città conferisce al Prof. Paolo Ascierto la Cittadinanza Onoraria.
- De Rosa Campione del Mondo. L’ultramaratoneta salese vince per la 4^ volta consecutiva il Roadsign Continental Challenge.
- “Il coraggio della scelta” tra emozioni e intreccio. Presentato a Policastro l’ultimo libro della Renzullo edito da Scarenz.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina aggancia la vetta, dopo la schiacciante vittoria sulla CDM.
- Serie D. Una Gelbison ferita ma determinata scenderà domenica in campo a Palermo.
- Santa Marina. Sindaco imputato per corruzione e concussione. L’opposizione si costituisce parte civile: ” Ci pensiamo noi ai cittadini “.
- Peste suina. Stop restrizioni nel Cilento, Vallo di Diano e Golfo di Policastro. Parla il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl Sa.
- Elezioni regionali in Campania. I progetti del candidato Giuseppe Morrone della lista del M5S.
- Santa Marina, sindaco imputato per corruzione. La maggioranza dice no alla costituzione di parte civile. Oggi la seduta del consiglio.
- Peste suina, cadono le restrizioni nel Cilento e Golfo di Policastro. La decisione è dell’UE, la revoca dopo il voto per le regionali.
- Festa dell’ albero. “Città ancora poco verdi”, le iniziative di Legambiente. A Sala Consilina il comune ha donato alberi ai bambini.
- Disservizi su rete e fibra ottica nel Basso Cilento. Open Fiber: “A gennaio sarà potenziata la rete primaria”.

