Le associazioni del comitato “Salviamo il Cervati” hanno presentato ieri alla Procura di Lagonegro un esposto in cui chiedono ai magistrati di indagare sui lavori abusivi che si sarebbero svolti dal 10 novembre ad oggi sulla cosiddetta “strada del Cervati”. Secondo le associazioni. infatti. i lavori non sarebbero mai stati interrotti, neppure nel periodo del cosiddetto “fermo biologico”, previsto dal 1 aprile al 15 luglio e sarebbero tutt’ora in corso, in modalità ridotta, dicono gli ambientalisti, spesso in aree chiuse, ma i sopralluoghi fatti avrebbero evidenziato la continuità dei lavori. E questo in contrasto con quanto affermato dallo stesso Comune di Sanza in una nota del 13 giugno in risposta all’ente Parco del Cilento nella quale si legge che i lavori sono sospesi dal 10 novembre a seguito del verbale di sospensione redatto dall’ing. Trotta. Un attestazione che, dicono gli ambientalisti, si pone a sua volta in insanabile contrasto con l’ordinanza del 10 giugno 2024 con la quale il Sindaco, Vittorio Esposito, disponeva per “l’intensificarsi dei lavori di rifacimento del manto stradale “la chiusura della strada di accesso al Monte Cervati a partire dal 17 giugno 2024 “. Ordinanza quest’ultima poi annullata dal ricorso al Tar del Parco. Le associazioni vogliono vederci chiaro e si sono rivolti alla Procura, portando a sostegno una serie di foto e testimonianze che attestano la presenza degli operai sul cantiere nei mesi di gennaio, febbraio e giugno nonostante le sospensioni. “ Ci auguriamo che la Procura voglia approfondire e indagare –ha detto Giovanni Marino di Salviamo il Cervati- si tratta di lavori abusivi , e dunque non si sa come siano stati contabilizzati ed eseguiti, e durante il fermo biologico c’è il rischio di reati ambientali”.
NEWS:
- Eboli, morì a 13 mesi azzannato da due pittbull. Chiuse le indagini preliminari, nei guai i due proprietari.
- Policastro, liberata salma dell’operaio rinvenuto senza vita in albergo. Dramma della solitudine a Torraca
- Inchiesta Alfieri, sospetti su nuovi appalti. In bilico anche la posizione politica. Comune di Capaccio in difficoltà.
- Anci, Consiglio Nazionale. Dentro anche il vicesindaco di SGaP Pasquale Sorrentino e il primo cittadino di Pollica Stefano Pisani.
- Salerno, al via Luci d’Artista con l’ira di De Luca. Bacchettata anche l’amministrazione Napoli.
- Vallo di Diano, stabilizzati 60 idraulico forestali della comunità montana. Il presidente Esposito: ” Giornata storica, attesa da 18 anni “.
- Sapri, nessun passo indietro dei mercatari. In 50 diserteranno la fiera dell’Immacolata. L’opposizione : << Subito un tavolo tecnico >>.
- Policastro, operaio 58enne rinvenuto senza vita in albergo. Stamane l’esame esterno su Domenico Saccomanno.
- Inchiesta Alfieri, Cascone resta Presidente della Commissione Trasporti. Sulla delega riconsegnata, De Luca: “Non mi occupo di scemenze”
- Primi contraccolpi dell’inchiesta Alfieri. A Capaccio si è dimesso il consigliere Masiello
- Sapri. Natale di solidarietà per l’Istituto “Santa Croce”. Tante iniziative per gli alunni e le loro famiglie, a favore dei più bisognosi.
- Montecorice. Tutto pronto per la III edizione del Presepe Vivente. Tra i vicoli del borgo, un’atmosfera unica e suggestiva.
- BCC Monte Pruno. Grande successo per la presentazione del libro “La Svedese – Amori Imperfetti” di Gianfranco Blasi.
- Vallo di Diano. Fine dei disagi per i bambini rimasti senza pediatra. Affidato l’incarico alla dott.ssa Panico.
- Maxi progetto contro l’erosione costiera per 3 comuni cilentani. Presentata la progettualità della Provincia all’Ente Parco.
- Maratea, frana a Castrocucco. Partono i lavori per il bypass.
- Accuse di associazione a delinquere , Cascone rimette la delega. “Ora ho paura”.
- Sapri, ” Battono cassa per gli stipendi di sindaco e assessori ” . Il capo dell’opposizione Vita interviene sulla protesta dei mercatari.
- Inchiesta Alfieri, nuove accuse nel secondo filone. Contestata l’associazione a delinquere. Nel mirino anche Alfieri, Lizio e Cascone.
- Sapri, suolo pubblico a caro prezzo. I mercatari disertano la fiera dell’Immacolata in segno di protesta.
- Potenza. Nove anni di Sinergie Lucane con al fianco la BCC Monte Pruno.
- Sala Consilina, serata di beneficenza per il centro ” Una speranza ” . Sul palco l’ironia di Gigi e Ross.
- Polla, tornano a casa le teste d’angelo del ‘700 trafugate nel 2020. Ieri l’installazione che ha segnato l’avvio degli eventi natalizi.
- Gestione del verde pubblico e degli alberi. L’esperto Scanniello: “Bisogna investire sulla sicurezza”.
- Truffe agli anziani. Sgominata banda che agiva in tutta Italia con base operativa nel napoletano. 15 arresti.
- Inchiesta Alfieri, le motivazioni del Riesame. “Articolato sistema criminale”, “Nessuno si è dimesso”.
- Processo Kamaraton, l’eco non si spegne. Condannato il territorio prima delle persone.
- Sapri, lavori alla stazione. Entro fine mese la consegna del piazzale ultimato.
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.