” I criteri scelti dal sindaco di Sapri per la nomina del vice comandate della Polizia municipale sono illegittimi “, a dichiararlo in una lettera sono quattro agenti della municipale che chiedono non solo al primo cittadino Antonio Gentile, ma anche al loro comandante e al responsabile dell’ufficio tecnico, di rivedere quanto deciso, altrimenti faranno ricorso nelle sedi competenti a tutela del corretto funzionamento del corpo e dell’immagine istituzionale dell’Ente. I quattro della polizia locale, nel documento formale, sollevano rilievi tecnici e giuridici. Nel mirino è finita la decisione di Gentile di individuare il Vice Comandante sulla base di parametri quantitativi: numero di sanzioni elevate e numero di interventi effettuati, risultati da misurare in un arco temporale di soli tre mesi, dal 1° febbraio al 31 aprile 2026. ” Una valutazione trimestrale” – si legge nel documento – che rischierebbe di trasformarsi in una sorta di gara dei verbale”. Nel testo evidenziano anche come tali criteri potrebbero risultare in contrasto con il Regolamento Comunale del Corpo dei Vigili Urbani, approvato dal Consiglio Comunale. Emerge anche un forte richiamo al rispetto istituzionale e alla tutela della dignità professionale, ai sacrifici compiuti, ai carichi di lavoro e alla carenza di personale. Gli agenti in agitazione concludono la lettera ricordano ai vertici del comune la giusta strada da percorrere per la nomina del vice comandante senza incappare nella illegalità ” evitando in questo modo- scrivono – che l’amministrazione venga richiamata ad annullare la nomina per eccesso di potere “, sempre saranno adottati i criteri decisi dal sindaco.
NEWS:
- Alfano, inaugurato l’ufficio di comunità. Il sindaco. ” Rafforziamo la presenza della giustizia nella aree interne ” .
- Asl Salerno, ” 400 imboscati negli uffici ” . La denuncia del Nursind alla Procura. Tomasco: ” Infermieri e Oss tornino negli ospedali ” .
- Campania, morte del piccolo Domenico. Il viceministro Cirielli: ” Colpa dell’ex Governatore, non ha saputo gestire la sanità e le criticità del Monaldi “.
- Buonabitacolo, nasce il comitato “No Consac”.Il 14 il debutto. Trotta: “Chiediamo chiarezza e un’assunzione di responsabilità”.
- Capitello, ruspe e massi per proteggere il Villaggio Ippocampo. E sul progetto anti- erosione il Ministero chiede altri chiarimenti.
- Salerno. Tentano di consegnare un pacco col drone in carcere: due arresti dopo un folle inseguimento.
- Padula. Protocollo tra Museo della Pietra e Liceo “Pisacane”, i cui studenti ottengono il 2° posto ai “Colloqui Fiorentini”.
- Sapri,malattie renali. Giovedì visite gratuite in ospedale. Il 16 la presentazione dello screening nelle scuole.
- Campania, case popolari. C’è tempo fino al 15 aprile per candidarsi all’assegnazione di un alloggio.
- Policastro, chiuso locale della movida. Non aveva le autorizzazioni per la serata disco. Accertamenti sulla struttura.
- Acqua, gestione pubblico-privata. La Regione Campania ritira il bando . Fico: “Resti risorsa pubblica”.
- “Quattro volte me”. Presentato a Vibonati il libro di Monica Oriente: una storia di rinascita e speranza.
- Eccellenza. Preziosa vittoria della Polisportiva Santa Maria sulla Sanseverinese in ottica salvezza.
- Sant’Arsenio: la Banca Monte Pruno dona gli allestimenti del refettorio della scuola dell’infanzia.
- Policastro, strada crollata. La Provincia accelera i tempi per ripristinarla.
- Sala Consilina. Giornata internazionale della donna, ” No alla disparità di genere ” .
- Montesano sulla Marcellana. Istituito il presidio ” Nati per leggere ” .
- Torraca, Tortorella e Ispani in pellegrinaggio a Giffoni.
- Capitello, incendiato il materiale legnoso in riva al mare. Sequestrata la spiaggia, si cercano i responsabili.
- Omicidio Vitolo. Eseguita l’autopsia sul corpo dell’imprenditore 62enne. I risultati tra 90 giorni.
- Sala, Chiesa della Trinità a rischio. Comune e Parrocchia ricorrono al Tar contro la Soprintendenza che non vuole demolirla.
- Polla, la consigliera Mignoli lascia la Lega. “Mancanza di rispetto e provocazioni”. Nel mirino il coordinamento regionale.
- L’Ospedale di Sapri aderisce alla Giornata Mondiale del Rene. Il 12 marzo visite nefrologiche gratuite dalle 8.30 alle 12.30
- Vallo, lo stadio Morra verso il completamento. La Gelbison pronta a tornare a casa dopo 4 anni.
- Genitori e scuola a lezione di IA. A Caselle in Pittari nasce l’idea di creare un “Cantiere culturale”.
- Sapri, l’istituto Dante Alighieri perde l’autonomia scolastica. Da settembre la presidenza torna a Santa Marina.
- Policastro, frana sulla strada provinciale. Il muraglione crolla e trascina giù la carreggiata.
- Pompei, l’arte omaggia la donna. Lunedì lo spettacolo del maestro Espedito De Marino & Friends : ” Principalmente Donna ” .
- San Giovanni a Piro, fuochi pirotecnici con incendio di uliveti.Condannato a due anni di reclusione il pirotecnico della festa di San Rocco.
- Caro benzina. L’intervista a 105 Tg al presidente nazionale di FederPetroli Michele Marsiglia. << Si prevedono nuovi rincari >>.
- Golfo di Policastro.Caro carburante,la rabbia dei consumatori. A 105 Tg la testimonianza dello storico benzinaio Franco Perazzo: ” Mai così alto” .
- Teggiano, incidente mortale nel 2022. Condannato a 5 anni il conducente di uno dei mezzi coinvolti nel sinistro.

