Fino al prossimo 24 ottobre, la SS 18 tra Sapri e Maratea sarà chiusa al traffico per mettere in sicurezza il versante roccioso. Un’interdizione decisa da ANAS e necessaria per consentire le attività di disgaggio del materiale roccioso instabile presente sul versante attiguo alla statale, compreso tra il km 219,000 e il km 219,500. Poi, al termine di tali lavori, verrà attivato il senso unico alternato, in vista dell’installazione di reti in aderenza e barriere paramassi.
L’ordinanza di chiusura h24 sarà in vigore fino alle ore 18:00 del prossimo 24 ottobre, esclusi il sabato e la domenica, e durante lo stop di 10 giorni la circolazione verrà deviata verso la SP104, la Fondo Valle Noce e la SP3, con rientro poi sulla SS18, e viceversa.
Il primo cittadino di Sapri, Antonio Gentile, ha anche provveduto a emettere un’ordinanza che dispone il divieto di transito pedonale sul tratto di strada comunale denominato “Apprezzami l’Asino”, sottostante l’area che vede impegnati i tecnici di ANAS, al fine di garantire la pubblica e privata incolumità fino a che la situazione di potenziale pericolo esistente nel tratto superiore non venga risolta.
Gli interventi rientrano nell’ambito di un più ampio progetto che riguarda ben 5 aree di costoni rocciosi attigui ad altrettante tratte della SS18, di cui due già completate, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro.

