Così come programmato 50 commercianti ambulanti hanno disertato la fiera dell’Immacolata di Sapri, a danneggiare ulteriormente l’atteso appuntamento annuale, quello del 7 dicembre, è stata anche la pioggia, che, inevitabilmente, ha scoraggiato molti a recarsi in fiera per gli acquisti natalizi e creato problemi ai mercatari che non sono voluti mancati all’appuntamento. Sopra a tutto questo resta l’acceso confronto tra i venditori ambulanti e il sindaco Antonio Gentile. I primi , per due giorni hanno spiegato chiaramente le ragioni della protesta: tasse aumentate per l ‘occupazione del suolo pubblico per le fiere e assenza di dialogo con sindaco e comune. Il primo cittadino con un post su fb ha provato a fare chiarezza, difendendo l’operato dell’Ente. Secondo le sue precisazioni i costi non sono gli stessi indicati dai mercatari in agitazione, ma 16 euro in meno rispetto alla somma indicata dagli ambulanti . Il sindaco ha fatto chiarezza anche su altri aspetti , e alla fine precisa che non hanno fatto altro che” rispettare le regole “. Immediata la replica dei commercianti ambulanti , facendo riferimento ad alcuni fatti verificatisi nel corso dell’ organizzazione della a fiera dell ‘ Immacolata: “l’amministrazione ha dichiarato – scrivono nel loro post- che a decidere è sempre il Comune”. “ Questa affermazione – dicono- contraddice lo spirito di partecipazione che ci si aspetta da un dialogo aperto con la comunità “. I mercatari hanno tenuto anche a chiarire che i costi da loro riferiti fino ad oggi, gli sono stati messaggiati “dal gruppo vicino al sindaco”. Tra le due precisazioni si inserisce il gruppo d’ opposizione Siamo Sapri: << A chi dobbiamo credere ? A chi con sacrificio lavora in condizioni anche difficili? O a chi, invece, seduto nella sua calda stanza percepisce stipendio e tredicesima anche con i soldi dei commercianti che lavorano? >>. L’area mercatale davanti allo stadio era semi vuota, più affollata quella intorno alla chiesa Madre.
NEWS:
- Concessioni al porto di Sapri, la proroga è illegittima. Il Tar accoglie ricorso dell’Autorità Garante del Mercato.
- Lavori sulla linea Napoli-Cosenza, modifiche agli orari dei treni per due mesi. Coinvolte diverse stazioni cilentane.
- Vallo di Diano, la Consulta delle Amministratrici si definisce con nomina di Vicepresidente e Sottocommissioni.
- Carnevale 2025, a Sapri parte la macchina organizzativa. Il 24 incontro in aula consiliare.
- Carlo Acutis, il dicastero per l’evangelizzazione chiede 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo per la canonizzazione del Beato.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Inizia da Moio della Civitella il tour dell’ambito progetto.
- Calcio, derby Gelbison-Sarnese. Ingresso vietato ai tifosi ospiti.
- Cilento, 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo, in nome di Acutis, saranno offerte durante la canonizzazione del Beato.
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.
- Campania, elezioni regionali. Intervista al segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.
- Campania, terzo mandato. De Luca: ” Vinco e mi candido ” . Maraio: ” Il centrosinistra resti unito “. Carmelo Conte: ” De Luca è giunto a scadenza”.
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.