Oltre 40 capi di imputazione in materia edilizia ed urbanistica contestati a vario titolo agli indagati nell’inchiesta della Procura di Lagonegro che ha portato al sequestro di 5 fabbricati nell’area ex itticoltura a Policastro. Sono 9 in tutto le persone iscritte nel registro degli indagati. Si tratta di committenti di lavori, titolari dei permessi a costruire, del rappresentante legale di una società proprietaria del fondo, del titolare dell’impresa esecutrice dei lavori e si evidenzia anche il ruolo di un funzionario del Comune di Santa Marina, il responsabile pro tempore dell’Area Tecnica, che avrebbe commesso i fatti ascrittigli con abuso dei poteri e violazione dei doveri inerenti alla sua pubblica funzione. Potrebbe trattarsi dello stesso funzionario oggetto circa un mese fa di misura interdittiva personale applicata dal Tribunale di Lagonegro che lo ha sospeso per 5 mesi dall’esercizio del pubblico ufficio. Nella vicenda che portato al plurimo sequestro eseguito a Policastro dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno e dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, sarebbero coinvolti anche almeno due familiari del sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato. Tutto è venuto alla luce dopo un controllo in materia di lavoro partito sul cantiere. Delle 5 ville sequestrate a pochi passi dal mare e dal fiume Bussento , una è ancora in costruzione, mentre le altre 4 sono in via di completamento e già suddivise in 14 appartamenti su di una superficie complessiva di 14mila 112 mq. Il tutto è avvenuto in mancanza di valido ed efficace permesso a costruire in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale. Si tratta dell’ennesimo sequestro avvenuto nel Comune di Santa Marina da quando esattamente un anno fa è scattata la maxi inchiesta della procura di Lagonegro sulla complessiva gestione edilizia operata sul territorio. Una decina i fabbricati fino ad ora finiti sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti nel corso di una serie di operazioni che hanno coinvolto anche familiari del sindaco e tecnici comunali.
NEWS:
- Scuola. Santa Marina e Caggiano attendono sentenza del Consiglio di Stato e Buonabitacolo esulta per il nuovo indirizzo.
- Sala Consilina, l’amministrazione non demorde sul tribunale. Verso la ricostituzione della Commissione per la riapertura.
- Sapri, cantiere sul lungomare. Rescisso anche il contratto con la ditta esecutrice dei lavori.
- Salerno. Accoltellato 20enne sul Lungomare. A Perugia, Gabriele Raimondo morto per un incidente sul lavoro. Era di Roccapiemonte.
- Corte Costituzionale. E’ salernitano il nuovo Presidente, Giovanni Amoroso, eletto all’unanimità.
- Sport per l’inclusione e la valorizzazione del territorio. Progetti e iniziative nel Cilento.
- Parco del Cilento, 2 bus elettrici per i comuni delle aree marine protette. Oggi la consegna a Castellabate, venerdì a Camerota e Sgap.
- Unisa. Convegno sulle società di persone e registro delle imprese. Presente anche la Banca Monte Pruno.
- Cilento, comunità del Parco. Ieri il vertice del Pd a Vallo della Lucania. Il sindaco di Ascea ad un passo dalla presidenza.
- Omicidio Anna Borsa. La Corte d’Assise condanna all’ergastolo Alfredo Erra.
- Alfieri, contatti dal carcere. Nordio “C’è l’indagine ma fino ad ora esito negativo”.
- Parco del Cilento, l’intervista al vicepresidente del direttivo Carmelo Stanziola sull’elezione del presidente per la comunità dei sindaci .
- Aeroporto di Salerno, “cancellati i voli da e per Malpensa per l’estate 2025”. Ilardi chiede tavolo di programmazione.
- Asl di Salerno, inaugurato il primo Centro di Facilitazione Digitale.
- Terzo mandato, botta e risposta a distanza tra Bersani e De Luca. “Si faccia un grappino!”, “Alla sua salute!”
- Maratea, ” Turismo in ginocchio ” . Gli operatori contro i ritardi per la costruzione del bypass tra Castrocucco e Marina.
- Autonomia differenziata, bocciato il referendum della Cgil. Ricci : ” Negata dignità alla volontà dei cittadini “.
- Salerno. L’ex ministro Franceschini presenta il suo ultimo romanzo. Nessun commento su politica e terzo mandato di De Luca.
- Concessioni demaniali, proroghe illegittime. Sapri come Camerota. Mare Libero: “Continueremo la nostra battaglia”.
- Polla, rifiuti abbandonati nell’area della Sra. Dopo lo stop del Tar all’ordinanza per rimuoverli, il sindaco: “Non pagherà il mio Comune”.
- Alfieri indagato per l’uso del cellulare in carcere. Nordio risponde a Iannone.
- Jacopo e Angelo, prof a 19 anni. L’orgoglio della città di Sala Consilina e dell’Istituto “Cicerone”.
- Serie D. La Gelbison vince, convince e resta in vetta al girone G.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria fa suo il match con il Castel San Giorgio.
- Vallo, comunità del Parco del Cilento. Oggi il vertice del centrosinistra. Vassallo alla Schlein: ” Sarà guerra se il Pd elegge Stefano Pisani “.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Da Moio parte il progetto per tutelarlo. Il prof. Amato : ” Merita l’iscrizione del registro dei beni immateriali ” .
- Sala Consilina, Blanco ha trovato casa. Il cane torturato con olio bollente è stato adottato da una coppia di Roma.
- Concessioni al porto di Sapri, la proroga è illegittima. Il Tar accoglie ricorso dell’Autorità Garante del Mercato.
- Lavori sulla linea Napoli-Cosenza, modifiche agli orari dei treni per due mesi. Coinvolte diverse stazioni cilentane.
- Vallo di Diano, la Consulta delle Amministratrici si definisce con nomina di Vicepresidente e Sottocommissioni.
- Carnevale 2025, a Sapri parte la macchina organizzativa. Il 24 incontro in aula consiliare.
- Carlo Acutis, il dicastero per l’evangelizzazione chiede 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo per la canonizzazione del Beato.