Avrebbe lasciato esplodere un pallettone pensando di trovarsi di fronte ad un cinghiale, invece era il compagno di caccia. Questo è quanto sarebbe emerso dalle dichiarazioni fornite spontaneamente dal quarantaquattrenne di Santa Marina finito sotto inchiesta per la morte dell’amico di 58 anni Rocco De Biase. L’incidente di caccia è avvenuto sabato pomeriggio intorno alle 15 in loc. Santa Barbara a Santa Marina. I due amici si erano recati lì per cacciare tordi, poi l’uomo, ora indagato per omicidio colposo, convinto di aver visto un cinghiale, avrebbe cambiato la cartuccia sostituendo quella contenete pallini d’acciaio, destinata a colpire piccoli volatili, con quella a singolo pallettone, adatta per la caccia agli ungulati. Solo dopo aver centrato quella che lui credeva fosse la preda, si è reso conto di aver ucciso l’amico. Inutili i soccorsi per il 58enne che è morto per le ferite riportate. Rocco De Biase, originario di Santa Marina era titolare di una impresa di trasporto a Reggio Emilia, dove viveva con la moglie e ai figli. Da qualche giorno era tornato dai genitori per aiutarli nella raccolta delle olive. “Era una persona sempre sorridente, legato al suo paese” dicono di lui in paese. Originario di Santa Marina ed emigrato, è anche il 44enne che ha esploso il colpo mortale. Il comandate dei carabinieri di Vibonati Francesco Barile ha inoltrato alla Procura di Lagonegro il fascicolo con l’esito degli accertamenti eseguiti sul posto e la dichiarazione spontanea resa dall’indagato. Sotto shock la comunità di Santa Marina . E c’è chi ricorda una fatale coincidenza: proprio il 14 dicembre di ventisette anni fa si verificò un altro drammatico incidente di caccia a seguito del quale perse la vita una donna del posto .
NEWS:
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.
- Campania, elezioni regionali. Intervista al segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.
- Campania, terzo mandato. De Luca: ” Vinco e mi candido ” . Maraio: ” Il centrosinistra resti unito “. Carmelo Conte: ” De Luca è giunto a scadenza”.
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.
- Sapri. Il maltempo non risparmia la stazione ferroviaria. Problemi alla circolazione dei treni.
- Neve e vento a sud di Salerno. Conta dei danni e tanti interventi in diversi comuni.
- Omicidio Nowak. Al Riesame, il compagno Kai Dausel non chiede la scarcerazione ma indagini suppletive.
- Vibonati. Un canto lungo un secolo. L’Inno di Sant’Antonio Abate, composto da don Gherardo Polito, compie 100 anni.
- Vibonati. Festa di Sant’Antonio Abate. A Pagine, l’intervista al parroco don Vincenzo Contaldi.
- Campania, Sergio Costa ( M5S )in pole per la candidatura a presidente per il centrosinistra. ” Spero in un passo indietro di De Luca ” .
- Agropoli. Moglie e marito ritrovati morti nella loro abitazione. A un anno dalla tragedia arriva la richiesta di archiviazione.
- Disabilità, a Salerno la festa per i 60 anni di Anffas. Fino a dicembre sperimenterà la nuova riforma.