Fuori Giuseppe Viterale dal consiglio comunale. L’amministrazione di Rofrano ha sollevato la causa di incompatibilità nei confronti del consigliere di minoranza e il prossimo 24 settembre nell’assise sarà affrontato l’argomento della sua decadenza. Tutto è partito da un contenzioso che Viterale ha con il Comune per aver presentato ricorso in quanto non gli era stata liquidata l’indennità di fine mandato. Il Tribunale di Vallo della Lucania ha sentenziato in suo favore ma il Comune ha fatto appello contro la decisione . il contenzioso in atto , secondo l’attuale maggioranza relegherebbe Viterale in una posizione tale da non poter più sedere nell’assise cittadina. Per il consigliere la questione invece non si porrebbe . “L’art. 63 comma 3 del testo Unico- ha spiegato – stabilisce che non c’è incompatibilità quando il contenzioso è legato all’espletamento del mandato. Io ho anche proposto in consiglio comunale di addivenire ad un accordo e di rinunciare ad ogni rivalutazione stabilita dal Tribunale ma è necessario che il Comune ritiri il ricorso in appello che di fatto tiene in vita il contenzioso altrimenti non si risolve nulla. Il primo cittadino, invece, che sul mio caso ha presentato appello, ha liquidato la sua indennità di carica il 3 giugno, appena prima delle elezioni quando il suo mandato scadeva il 9 giugno”. Da Viterale dunque nessun passo indietro rispetto alla procedura di decadenza che è stata avviata. Dal canto suo il sindaco è convinto dell’incompatibilità e a sostegno della sua tesi ha richiamato una sentenza del 2006 e un parere del Ministero. L’iter dunque va avanti. Dopo l’avvio della procedura e le osservazioni presentate in risposta da Viterale, il prossimo 24 settembre l’incompatibilità verrà contestata in maniera definitiva e se Viterale non rimuoverà le cause della stessa, si voterà in consiglio la sua decadenza . Il consigliere ha fatto già sapere che non mollerà sul punto. Contro la deliberazione adottata eventualmente dal consiglio comunale non si esclude che presenti ricorso.
NEWS:
- Vibonati. Il Tribunale boccia l’ex parroco: ” Il convento è di proprietà del comune “. Ieri la sentenza di primo grado.
- Cilento, comunità del Parco. Ieri a Salerno il vertice del centrosinistra, confermato il candidato del Pd per la presidenza.
- Sapri, Chiesa di Santa Croce. Situazione in peggioramento, è corsa contro il tempo.
- Ponte di Caiazzano. Sopralluogo sul cantiere del Presidente della CM Diano, Esposito, e Consac.
- Maratea, lavori lumaca per il bypass. La denuncia del consorzio turistico, il presidente: ” Riaprite la statale 18 ” .
- San Mauro Cilento, presunto caso di malasanità. Codici presenta esposto. Dai sindaci proposte per De Luca.
- Roccapiemonte. Indagini in corso sulla morte di Gabriele Raimondo. Sull’accoltellamento a Salerno, il Questore rassicura.
- Cilento-Campagna, protagonisti della serie televisiva sulla dieta mediterranea. Stamane la presentazione alla Camera .
- Concorso “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza”. A febbraio le premiazioni.
- Giornata della Memoria, eventi condivisi nei Musei di Paestum, Eboli e Pontecagnano.
- Scuola. Santa Marina e Caggiano attendono sentenza del Consiglio di Stato e Buonabitacolo esulta per il nuovo indirizzo.
- Sala Consilina, l’amministrazione non demorde sul tribunale. Verso la ricostituzione della Commissione per la riapertura.
- Sapri, cantiere sul lungomare. Rescisso anche il contratto con la ditta esecutrice dei lavori.
- Salerno. Accoltellato 20enne sul Lungomare. A Perugia, Gabriele Raimondo morto per un incidente sul lavoro. Era di Roccapiemonte.
- Corte Costituzionale. E’ salernitano il nuovo Presidente, Giovanni Amoroso, eletto all’unanimità.
- Sport per l’inclusione e la valorizzazione del territorio. Progetti e iniziative nel Cilento.
- Parco del Cilento, 2 bus elettrici per i comuni delle aree marine protette. Oggi la consegna a Castellabate, venerdì a Camerota e Sgap.
- Unisa. Convegno sulle società di persone e registro delle imprese. Presente anche la Banca Monte Pruno.
- Cilento, comunità del Parco. Ieri il vertice del Pd a Vallo della Lucania. Il sindaco di Ascea ad un passo dalla presidenza.
- Omicidio Anna Borsa. La Corte d’Assise condanna all’ergastolo Alfredo Erra.
- Alfieri, contatti dal carcere. Nordio “C’è l’indagine ma fino ad ora esito negativo”.
- Parco del Cilento, l’intervista al vicepresidente del direttivo Carmelo Stanziola sull’elezione del presidente per la comunità dei sindaci .
- Aeroporto di Salerno, “cancellati i voli da e per Malpensa per l’estate 2025”. Ilardi chiede tavolo di programmazione.
- Asl di Salerno, inaugurato il primo Centro di Facilitazione Digitale.
- Terzo mandato, botta e risposta a distanza tra Bersani e De Luca. “Si faccia un grappino!”, “Alla sua salute!”
- Maratea, ” Turismo in ginocchio ” . Gli operatori contro i ritardi per la costruzione del bypass tra Castrocucco e Marina.
- Autonomia differenziata, bocciato il referendum della Cgil. Ricci : ” Negata dignità alla volontà dei cittadini “.
- Salerno. L’ex ministro Franceschini presenta il suo ultimo romanzo. Nessun commento su politica e terzo mandato di De Luca.
- Concessioni demaniali, proroghe illegittime. Sapri come Camerota. Mare Libero: “Continueremo la nostra battaglia”.
- Polla, rifiuti abbandonati nell’area della Sra. Dopo lo stop del Tar all’ordinanza per rimuoverli, il sindaco: “Non pagherà il mio Comune”.
- Alfieri indagato per l’uso del cellulare in carcere. Nordio risponde a Iannone.
- Jacopo e Angelo, prof a 19 anni. L’orgoglio della città di Sala Consilina e dell’Istituto “Cicerone”.