Il Sud resta fanalino di coda nell’annuale indagine del Sole24Ore che fotografa il benessere nei territori provinciali attraverso 90 indicatori divisi in sei categorie tematiche. In vetta a livello nazionale c’è la provincia lombarda di Bergamo. La parte bassa della classifica invece resta appannaggio del Meridione. La maglia nera, quest’anno, è Reggio Calabria, ultima tra le ultime, ma dalla posizione 83 del ranking in poi, è una sfilata di territori del Sud e Napoli è penultima, al posto 106. Salerno, invece, perde 4 posizioni e scivola al 92esimo posto. Se si va nel dettaglio, la migliore performance il salernitano la registra sulle Aree Protette dove si colloca addirittura al primo posto, il peggiore piazzamento invece è sull’Inflazione dei prodotti alimentari (105°). La qualità della vita risulta essere migliore per gli anziani che per bambini e giovani, pur se in tutti e tre i casi Salerno resta oltre l’80esimo posto. Crescono del 3% occupazione e imprese femminili ma per qualità della vita delle donne Salerno è al 99esimo posto. Bene il clima ma c’è un 12esimo posto per le ondate di calore. Salerno perde inoltre 15 posizioni su Ricchezza e Consumi dove arriva al posto 106 e su Affari e Lavoro dove scende al 77°posto. Cresce, come in tutto il Sud, il valore aggiunto pro capite ma anche il costo degli immobili. 79° il posto di Salerno su Giustizia e Sicurezza. La performance peggiore è sul contrabbando, e molto diffusi sono furti di auto e rapine. Troppi veicoli e poche piste ciclabili, fanno andare malissimo Salerno anche su Ambiente e Servizi dove è al 93° posto pur guadagnando 4 posizioni. Non va bene neppure su Cultura e Tempo Libero dove il salernitano è 67° . Pur con un miglioramento rispetto allo scorso anno, si deve registrare la carenza di librerie, ce ne sono 8 ogni 100mila abitanti e un indice di sportività che lo colloca al 70° posto.
NEWS:
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.
- Campania, elezioni regionali. Intervista al segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.
- Campania, terzo mandato. De Luca: ” Vinco e mi candido ” . Maraio: ” Il centrosinistra resti unito “. Carmelo Conte: ” De Luca è giunto a scadenza”.
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.
- Sapri. Il maltempo non risparmia la stazione ferroviaria. Problemi alla circolazione dei treni.
- Neve e vento a sud di Salerno. Conta dei danni e tanti interventi in diversi comuni.
- Omicidio Nowak. Al Riesame, il compagno Kai Dausel non chiede la scarcerazione ma indagini suppletive.
- Vibonati. Un canto lungo un secolo. L’Inno di Sant’Antonio Abate, composto da don Gherardo Polito, compie 100 anni.
- Vibonati. Festa di Sant’Antonio Abate. A Pagine, l’intervista al parroco don Vincenzo Contaldi.
- Campania, Sergio Costa ( M5S )in pole per la candidatura a presidente per il centrosinistra. ” Spero in un passo indietro di De Luca ” .
- Agropoli. Moglie e marito ritrovati morti nella loro abitazione. A un anno dalla tragedia arriva la richiesta di archiviazione.
- Disabilità, a Salerno la festa per i 60 anni di Anffas. Fino a dicembre sperimenterà la nuova riforma.