Una serie di incontri, e poi sopralluoghi con tanto di studio delle mappe. E’ così che Squecco aveva programmato nei più piccoli dettagli l’attentato all’ex sindaco di Capaccio Franco Alfieri, servendosi di tre persone di Baronissi, i pregiudicati Antonio Cosentino e Domenico De Cesare e il noto esponente del clan Genovese di Baronissi, Angelo Genovese. Nell’oasi tutt’altro che felice del Cilento è emerso, dalle indagini coordinate dal procuratore di Salerno Giuseppe Borrelli e iniziate nel 2022, un intreccio perverso tra criminalità, imprenditoria malata e politica dove c’era spazio anche per la dinamite, da usare per vendicarsi di Alfieri, reo, secondo Squecco, di non aver rispettato i patti abbattendo il lido Kennedy, nella disponibilità dell’imprenditore anche tramite prestanome . La struttura, dove Alfieri aprì la sua campagna elettorale, già nel 2019 era stata sequestrata in quanto ritenuta tra i beni intestati fittiziamente da Squecco a terzi per sfuggire alle misure di prevenzione patrimoniale di cui era stato fatto oggetto poiché vicino al clan Marandino. Alfieri nel 2022 ne chiese il dissequestro per adibire il lido ad attività di pubblico interesse . Nel 2023, a seguito anche di alcune mareggiate che lo avevano reso un pericolo per la pubblica incolumità, se ne dispose il parziale abbattimento e Alfieri con una cerimonia pubblica inaugurò i lavori di riqualificazione. In questo lasso di tempo, Squecco dapprima inviò esplicite minacce all’allora sindaco, servendosi dell’agente della Municipale Bernardi e del dipendente comunale di Capaccio Pecora, a lui fedeli. I due avvicinarono l’assessore dimissionaria Mariarosaria Picariello che poi avrebbe riferito i messaggi minatori ad Alfieri. Alla Picariello viene oggi contestato il favoreggiamento personale perché con le sue dichiarazioni mendaci ed omissive avrebbe aiutato Squecco, Bernardi e Pecora ad eludere le indagini. L’imprenditore capaccese dalle minacce poi passò alle vie di fatto organizzando l’attentato, alla fine non messo in atto a causa del mancato accordo con i tre di Baronissi. La pericolosità di questi soggetti emerge anche dal fatto che in questa inchiesta viene contestato loro il possesso di esplosivi e armi tra cui un Uzi e un Kalashnikov e a carico di Domenico De Cesare c’è l’accusa di tentato omicidio di Angelo Genovese per un’estorsione da questi compiuta a suo danno.
NEWS:
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.
- Vallo della Lucania, in cattedrale la veglia di preghiera per Papa Francesco. Il ricordo del vescovo mons. Vincenzo Calvosa.
- Palinuro, “No all’antenna 5G”. Il sindaco dalla parte del comitato civico. Al via la procedura per la revoca dell’autorizzazione del comune.
- Campania, turismo dell’olio. Nel week end la fiera a Rocca Cilento, a luglio nel Vallo di Diano.
- Padula-Sassano. Lavori per la messa in sicurezza del ponte Caiazzano. La Provincia: ” Entro autunno la riapertura della strada “.
- Sala Consilina, incidente di Pasqua. Donati gli organi di Angelica Gargano.
- Sapri, il Da Vinci ricorda Lorenzo Pio. Al Covone terzo Memorial tra calcio e proposte sulla sicurezza stradale.
- Sala Consilina, Andrea Ciociola è il nuovo presidente dell’Associazione “I Ragazzi di San Rocco”.
- Palinuro, no all’antenna 5G. Il sindaco contrario al permesso rilasciato dagli uffici, stamane l’incontro con il comitato civico.
- Papa Francesco. Il ricordo dell’arcivescovo Bellandi. << Amava la nostra provincia >>.
- Salerno, primo forum dell’economia in provincia. Il rapporto di Nomisma: l’aeroporto è una grande chance.
- Sala Consilina, città candidata a Capitale Italiana della Cultura. L’assessore Biscotti: << Già al lavoro per vincere la selezione >>.
- Sala Consilina. E’ deceduta Angelica Gargano, la 21enne coinvolta in un incidente stradale a Pasqua.
- Sapri, studenti del Da Vinci a lezione dal re delle cravatte Marinella: “Scegliete l’intelligenza artigianale “. In dono una Spigolatrice in cravatta.
- Olivitalymed. Tutto pronto per la II edizione della rassegna sull’olio EVO a Rocca Cilento.
- Redditi, Classifica del Sole 24 ore. Nel salernitano tra i più ricchi Vallo, Sant’Arsenio e Ispani.
- Calcio a 5. Lo Sporting Sala Consilina in campo per il campionato e la solidarietà.
- Comunali. Colpo di scena a Ispani, Iannicelli si ritira. A Capaccio scendono a tre i candidati per la fascia tricolore.
- Papa, ” Lascia un grande vuoto nella Chiesa “. La riflessione del vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro .
- Addio a Papa Francesco. Il ricordo di 105 Tv.
- Papa, il ricordo degli omosessuali. Petrillo : ” E’ stato l’unico ad accoglierci. Perdiamo una voce autorevole per la comunità LGBTQ+ “.
- Il legame tra Papa Francesco e il Cilento, tra devozione, opere d’arte e musical. Sospesa la canonizzazione di Acutis.
- Ponte di Pasqua, due incidenti tra Sala Consilina e Policastro.
- Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028. Iniziativa di rilancio per l’intero Valo di Diano.
- Pagani. Morte di Davide Calabrese. Il Liceo “Mangino” si stringe attorno alla docente indagata.
- Allarme rifiuti. Discariche tra Atena e Sant’Arsenio. Ad Agropoli al via la campagna per il corretto conferimento.
- Sapri, sconcerto per la morte di Giovanni Grasso, per tutti Black. Domenica l’ultimo saluto al pescatore con la passione della politica.
- Sapri, definito il programma per il corteo pro-ospedale. Il 5 maggio il raduno in P.zza San Giovanni.
- Vallo della Lucania. Nicola Botti aderisce ad Italia Viv:”Nessuna alleanza con la maggioranza del sindaco Sansone “.
- Sanità e regionali nella diretta di De Luca. “Ci saranno sorprese. Il mio lavoro proseguirà”.
- Antenne, Atena vince al Tar contro l’installazione. A Palinuro manifestazione il 24. A Sala a lavoro sul Piano.