Servizi al palo al Piano di Zona S9, Cittadinanzattiva di Sapri e lo Spi Cgil contestano la gestione e chiedono soluzioni immediate. Questa mattina il coordinatore dell’Assemblea territoriale dell’associazione Vincenzo Lovisi, il segretario regionale di Cittadinanzattiva Lorenzo Latella, il componente del direttivo nazionale Mario Fortunato e il segretario dello Spi Cgil di Sapri Gerardo Triani hanno incontrato il sindaco di Sapri Antonio Gentile per chiedere conto della attuale conduzione del Piano di Zona. “E’ evidente- ha detto Latella- che ci troviamo di fronte ad un blocco dei servizi. Tutta la struttura del Piano da sei-sette mesi non produce una delibera che riguardi servizi concreti, solo determine per il pagamento degli stipendi. Abbiamo contestato l’intera gestione a partire dalla specialistica scolastica. Il sostegno sociale ai bambini diversamente abili ha senso se l’operatore è parte di un’equipe e ad essa si rapporta. Oggi invece il Piano di Zona eroga contributi alle famiglie a cui viene lasciato l’onere di scegliersi l’operatore, spesso senza che abbiano le necessarie competenze e informazioni. Al sindaco- ha proseguito Latella- abbiamo prospettato anche i rischi per il Comune di Sapri, visto che anticipa i fondi e che questo tipo di gestione diventa difficile da rendicontare in Regione”. Nel mirino di Cittadinanzattiva e Spi Cgil anche il ruolo della coordinatrice in questo generale rallentamento gestionale. “Il progetto proposto da Tina Romanelli – ha detto ancora Latella- poteva essere attuato in un mese e mezzo, mentre ne sono passati sette.”
Il sindaco di Sapri ha ascoltato i rilievi mossi e ha prospettato la sua intenzione: quella di trasformare il Piano di Zona un’azienda consortile, per renderlo più autonomo e sottrarlo alle influenze politiche. “ L’idea è positiva- ha detto Latella- ma è chiaro che richiede tempo, almeno un anno, e l’accordo politico da parte di tutti i sindaci. Qui, invece, è necessario agire perché non si può più aspettare. Per questo abbiamo proposto di revocare la coordinatrice e azzerare tutti i componenti dell’Ufficio di Piano per indire un concorso, non una short list, che individui coordinatore e progettisti tra professionisti competenti, in modo da far ripartire il tutto”.
NEWS:
- Centola, scontro a fuoco durante un tentato furto. Ferito e ricoverato il ladro albanese.
- Estate e viabilità. I provvedimenti dell’Anas contro il traffico sulla Bussentina. Sul ponte di Caiazzano un’altra interrogazione della Lega.
- Santa Marina, ” Carcere al sindaco per concussione “. La Corte d’Appello accoglie la richiesta della Procura. Ricorso in Cassazione.
- Salerno, sicurezza nei porti per un Paese più competitivo. Summit dell’ordine degli ingegneri. Taratera: ” Salerno modello virtuoso “.
- Colpo di scena a Capaccio: Paolino sorprende tutti. Giunta tecnica con membri esterni per il comune cilentano.
- 16enne colpito da emorragia cerebrale ancora al Santobono. Vitale il rapido intervento della postazione fissa del 118 di Camerota.
- “Itinerario Golfo di Policastro”. Via al progetto turistico digitale che unisce i comuni del comprensorio.
- Eboli, ancora una rapina al Ritz. Secondo colpo in meno di un anno.
- Pompei, iniziative ed eventi estivi. Si amplia l’offerta del Parco Archeologico.
- Policastro, cucciolo di squalo verdesca nel porto.
- Pisciotta, ennesimo incidente stradale. Trasferito al Ruggi un giovane rumeno che si recava al lavoro.
- Cilento, turista 16 enne colpito da emorragia cerebrale.
- Puc, una rarità in Campania. Il 64 % dei comuni ne è sprovvisto.
- Ospedale di Sapri, passi in avanti a tutela del punto nascita. Verso l’appalto i lavori per il pronto soccorso, al palo da anni.
- Cilento, truffa del bonus facciate. Chiesto il processo per i 37 indagati.
- Fiume Sele, operazione “Silarus”. Denunce e sequestri per abusivismo e inquinamento.
- Strade statali del Cilento e Vallo di Diano. Partono i lavori di pavimentazione da parte di Anas.
- Estate 2025: spiagge più inclusive e sicure. Nuovi servizi ad Agropoli, Amalfi e Positano.
- “Donne mai più sole”. Inaugurato un nuovo CAV a Bellizzi, che coinvolge anche Battipaglia e Olevano sul Tusciano.
- Il Santa Maria Cilento saluta mister De Felice. Sul fronte Gelbison nuovi colpi e addii.
- Villammare, bimbo con il corpo fratturato. La procura indaga contro ignoti. L’avvocato:” Il compagno della madre non ha responsabilità “
- Villammare, bimbo in coma in attesa della verità. Tra aprile e maggio 2 accessi in ospedale dopo la vaccinazione. L’intervista all’avvocato della madre.
- Giallo di Villammare, prosegue l’indagine contro ignoti. L’avvocato della madre: ” E’ stata premurosa, ha fiducia nella giustizia “.
- Trentinara piange Antonella Cozzi, 38enne deceduta dopo un sinistro a Capaccio-Paestum.
- Bufera al “San Luca” di Vallo. La dott.ssa Sica rassegna le dimissioni per presunte discriminazioni e bossing.
- “Superabile”: lo spettacolo del progetto “Ability – Ali per Volare” in scena sabato 21 a Sapri.
- Festa della Musica: nel Cilento tanti appuntamenti per il prossimo fine settimana.
- Villammare, il giallo del bimbo di 9 mesi in coma. Parla l’avvocato della madre: ” Tra aprile e maggio è stata 4 volte in ospedale. Pietro è stato sempre dimesso “.
- Sapri, lutto per la scomparsa di Vito Chiacchio. Il suo ricordo è legato al distributore Agip e alla squadra di calcio .
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese : “Passi in avanti verso la deroga “.
- “Polipetti all’uncinetto” per i neonati del “Curto” di Polla. Donazione dell’Ass. “L’Arte nelle mani”.
- Tentate rapine del weekend a Salerno: in arresto Antonio Adami. Il blitz della Squadra Mobile.