Con una nota inviata al segretario aziendale UIL Funzione Pubblica ed al sindaco di Vallo della Lucania, il direttore generale della ASL Salerno, Antonio Squillante, risponde alla problematiche evidenziate nei giorni scorsi in tema di Pronto Soccorso e Unità Operative di diagnosi e cura dedicate all’urgenza presso il Presidio Ospedaliero San Luca. In particolare, per quanto attiene al Pronto Soccorso il manager ha evidenziato che per far fronte all’aumento di richieste di assistenza che si verifica nel periodo estivo sia per quantità che per tipologia “si è provveduto ad aumentare il numero, sia di infermieri e sia di dirigenti medici per garantire un adeguato front-office ed assicurare una pronta risposta alla domanda dell’utenza. Dunque nessuna chiusura di Unità Operative, ma semplicemente una riorganizzazione limitata ai mesi di luglio e agosto quando si registra una naturale contrazione della domanda dell’utenza per prestazioni programmate ed aumenta, invece, l’afflusso di pazienti con patologia urgente, sia nelle divisioni mediche che chirurgiche. “Giammai, ha evidenziato il dg Squillante, si potrebbe ipotizzare la chiusura di un reparto come la Chirurgia generale che rappresenta una delle Unità Operative fondamentali in un Presidio Ospedaliero”. Inoltre, al fine di evitare allarmi ingiustificati si precisa che la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero provvederà, qualora necessario, alla rivisitazione di alcuni provvedimenti coinvolgendo tutti i sanitari di Pronto Soccorso e i direttori delle Unità Operative dedicate all’urgenza, facendo attenzione all’appropriatezza dei ricoveri e alla degenza media tenendo conto dei precisi obiettivi affidati nell’anno 2014 ad ogni direttore in uno all’assegnazione del budget. “L’assetto organizzativo disposto – prosegue il manager Squillante – consente di assicurare in maniera sicuramente efficace l’assistenza in emergenza che, in un Ospedale per acuti, non può che scaturire dall’azione combinata tra i sanitari di pronto soccorso e tutti i sanitari in servizio in h 24 nelle divisioni di emergenza”.
NEWS:
- Campania,punti nascita a rischio chiusura. Sapri,Sessa Aurunca e Piedimonte Matese continuano a sperare.
- Diano, si contano i danni da grandine e vento. Il sindaco di Sassano: ” E’ stato un tornado”. A Sala riapre la strada danneggiata nel 2023
- Salerno,trasporto marittimo. Tornano gli aliscafi nell’alto Cilento, va deserta la gara per i porti tra Sapri e Pisciotta .
- Salerno e provincia, comuni senza Puc. Un assenza che può favorire una gestione della cosa pubblica poco trasparente.
- Campania, territori e urbanistica. Il Puc è sviluppo? Il 30 giugno scade il termine per l’adozione, comuni in altro mare.
- Tragedia sul Lago Maggiore: muore a 20 anni pugile di Battipaglia. Continuano le indagini sugli incidenti mortali del weekend.
- Stop della Regione al parco eolico Polla-Caggiano. Sindaci soddisfatti.
- Un monumento per il prof. Francesco Stoppelli, illustre fisico e matematico. Lo svelamento a Villammare il 29 giugno.
- Esame di Maturità 2025. Al via domani per oltre 16mila studenti salernitani.
- Ascea, lungomare franato. E’ scontro tra sindaco e opposizione.
- Salerno, arrivano gli Stati Generali sulla sicurezza dei porti.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. Il riesame non revoca la misura cautelare, l’opposizione: torna a chiedere le dimissioni.
- Polla, incidente stradale a Castrocucco di Maratea. La Procura indaga sulla morte del motociclista Marco Grimaldi.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. La protesta si ferma a Napoli. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese rinunciano alla trasferta romana.
- Eboli piange la scomparsa di Giovanni Damato, ennesima vittima di un incidente stradale sulla SS18.
- La comunità di Sassano onora le vittime del Covid19 con un cippo commemorativo.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito Martire, tra spighe di grano e il colore rosso.
- Spaccio internazionale di droga. Sequestrato carico di 100 kg di ketamina diretto a Los Angeles.
- II edizione del Festival dell’organo antico a San Mauro la Bruca.
- In provincia di Caserta un villaggio sportivo nel più grande bene appartenuto a Zagaria.
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.