Entrerà in servizio il prossimo 1 agosto il nuovo primario del reparto di cardiologia dell’Ospedale di Sapri. Si tratta del dott. Alfredo Mazza in arrivo dall’ospedale di Sarno. Avrebbe dovuto arrivare a Sapri a settembre ma grazie al sollecito dalla FP Cgil Salerno che ha scritto alla Direzione Strategica dell’Asl di Salerno di fronte alle difficoltà del reparto in particolare durante i mesi estivi in cui la popolazione sul territorio aumenta, è stata anticipata al 1 agosto l’immissione in servizio. Una boccata d’ossigeno che non va però a risolvere del tutto l’annoso problema della carenza dei medici del reparto dove di fatto, denuncia la Cgil sono effettivamente in servizio solo 3 cardiologi, tanto che “molti turni risultano scoperti oltre ad essere pregiudicata la fruizione delle ferie estive che è obbligatorio concedere”. Ne servirebbero almeno altri 3 di medici in cardiologia se non più, tenuto conto che per garantire i turni h 24, 7 giorni su 7, il reparto dovrebbe contare in totale 9 cardiologi. Uno sforzo è stato fatto. Il primo agosto all’ospedale di Sapri arriverà il nuovo primario di Cardiologia, a cui si aggiungerà a settembre il nuovo primario di Medicina Generale, il dottor Giuseppe Covetti in arrivo dal Cardarelli di Napoli, oltre i 7 nuovi medici entrati per il Pronto Soccorso. Restano però genericamente le carenze, in particolare, come denuncia il responsabile Sanità Area Sud della Cgil Fp Mimmo Vrenna in Pediatria dove non ci sono medici strutturati, cioè dipendenti dell’Azienda, ma solo gettonati, pediatri di base e pensionati aggiunti per consentire al reparto di funzionare. “Esprimiamo soddisfazione – dicono dalla Cgil- per il fatto che l’Asl di Salerno ha recepito il nostro sollecito sul primario di Cardiologia. La invitiamo ora ad aprire un tavolo di confronto con i sindacati per valutare forme di welfare integrativo sotto forma di beni e servizi che possono rappresentare forme di incentivo per i medici a parziale sollievo dei costi di trasferta o trasferimento.”
NEWS:
- Concessioni al porto di Sapri, la proroga è illegittima. Il Tar accoglie ricorso dell’Autorità Garante del Mercato.
- Lavori sulla linea Napoli-Cosenza, modifiche agli orari dei treni per due mesi. Coinvolte diverse stazioni cilentane.
- Vallo di Diano, la Consulta delle Amministratrici si definisce con nomina di Vicepresidente e Sottocommissioni.
- Carnevale 2025, a Sapri parte la macchina organizzativa. Il 24 incontro in aula consiliare.
- Carlo Acutis, il dicastero per l’evangelizzazione chiede 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo per la canonizzazione del Beato.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Inizia da Moio della Civitella il tour dell’ambito progetto.
- Calcio, derby Gelbison-Sarnese. Ingresso vietato ai tifosi ospiti.
- Cilento, 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo, in nome di Acutis, saranno offerte durante la canonizzazione del Beato.
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.
- Campania, elezioni regionali. Intervista al segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.
- Campania, terzo mandato. De Luca: ” Vinco e mi candido ” . Maraio: ” Il centrosinistra resti unito “. Carmelo Conte: ” De Luca è giunto a scadenza”.
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.