Oltre 800 giovani musicisti e musiciste provenienti da licei e scuole medie di tutta Italia che dal Parco Archeologico di Velia hanno fatto arrivare la propria musica al mondo intero. Nel noto sito storico cilentano si è tenuta la 4^ edizione dell’evento “Music for”, promosso dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, quest’anno declinato in “Music for People” per ribadire un principio universale: ogni musica ha diritto di esistere e incontrarsi come tutte le altre, così come tutti i popoli del mondo devono sapersi riconoscere e dialogare tra loro.
4 giorni di incontri e momenti di confronto, anche con illustri ospiti del panorama musicale italiano, sull’universalità della musica e sui messaggi che essa stessa può e deve lanciare: in particolare quest’anno il concerto conclusivo, nell’Area Archeologica di Velia, è stato dedicato a Gaza e alla pace che deve regnare tra i popoli di tutto il mondo. La manifestazione valorizza la diversità degli stili e dei generi musicali come patrimonio condiviso, arricchendo l’esperienza dei giovani orchestrali e del pubblico.
“Music for People” ha promosso la socialità tra i musicisti e creato momenti di condivisione tra gli studenti delle scuole partecipanti: tra queste, anche diverse del territorio cilentano, da Ascea a Torre Orsaia, passando per Centola, Vallo della Lucania e Agropoli.

