Importanti gli incassi per i Comuni salernitani derivanti dalle multe stradali. E’ quanto emerge dal dossier 2025 della Ragioneria dello Stato che raccontano di una provincia divisa in due: da una parte il capoluogo, che segna un record assoluto di contravvenzioni, e dall’altro comuni medi e piccoli dove il peso delle sanzioni rapportato alla popolazione residente risulta sorprendente. La città di Salerno guida infatti la classifica con quasi 8 milioni di incassi e una media di 62euro a cittadino. Ma il divario con il resto del territorio è abbastanza netto: dopo Salerno, in classifica spicca Capaccio Paestum con oltre 2 milioni di incassi e una spesa pro capite di quasi 100 euro annui, e subito dopo Agropoli, con poco più di 1 milione e mezzo di introiti e una media di 80 euro per abitante. Ancor più rilevante, il rapporto tra incassi e popolazione nei comuni salernitani a forte vocazione turistica come Amalfi, che registra nel 2025 oltre 700.000 euro di introiti che significano una media di 140 euro a testa. Tra i comuni medio grandi, invece, troviamo città come Eboli, che ha incassato oltre 450 mila euro pari a circa 12 euro per residente, e Vallo della Lucania, che su circa 189 mila euro di introiti sfiora i 22 euro per abitante. Il dossier della Ragioneria dello Stato vede infine i centri più piccoli con i valori assoluti che calano, con comuni come Campagna, Sala Consilina e Sapri che registrano incassi sotto i 30 mila euro traducibili in pochi euro a residente. Una provincia a due velocità, con i comuni turistici e altri centri medio grandi che fanno segnare una spesa pro capite alta: una mappa che non parla solo di multe, ma anche di traffico, mobilità, controlli e modelli urbanistici molto diversi tra loro.
NEWS:
- Sbalgiare. Vincenzo Greco e il suo saggio sull’arte di sbagliare con stile.
- Politica. A Camerota lunedì si decide la sorte della maggioranza Scarpitta. A Salerno è arriva il commissario Panico. Si torna alle urne.
- Torraca, frana la strada per la Madonna dei Cordici. Al lavoro per la somma urgenza. Salvo il Santuario.
- Sapri, promozione a chi fa più multe. Ecco la nota del sindaco di Sapri.
- Vallo, eseguita l’autopsia sul corpo del 19enne Noah Conti. Due medici indagati.
- Maltempo nel salernitano. Frana sulla SS 163 Amalfitana. Chiusa la strada tra Vietri e Cetara.
- Tensione alla stazione di Sapri. La Polfer denuncia tre tunisini per furto in concorso e resistenza a P.U.
- Incidente ad Agropoli. Disposta l’autopsia sul corpo del prof. Malzone. La moglie trasferita a Napoli.
- Cilentana. Dal 9 febbraio lavori di ripavimentazione tra gli svincoli di Omignano e Vallo.
- “Carnevale del Golfo”. Rinviata al 22 febbraio la sfilata a Policastro. Si parte da Sapri domenica 15.
- Auto precipita nel vuoto ad Agropoli. Muore un 84enne di Castellabate, gravissima la moglie.
- Travolto e ucciso a Eboli. Individuato il pirata della strada: è un 75enne di Agropoli.
- Don John si rifà vivo. Il sacerdote, irreperibile da due anni, ha contattato le autorità ecclesiastiche.
- Sicurezza nelle scuole. Vertice in Prefettura a Salerno.
- Parte ad Atena Lucana la Winter School 2026 per diventare imprenditore culturale.
- Lutto a Torre Orsaia. E’ scomparso l’ex vicesindaco Luigi Marotta.
- Campania, Corrado Matera eletto presidente della commissione regionale bilancio e finanza.
- Sapri, aperto il cantiere per la messa in sicurezza della Chiesa di Santa Croce. E’ chiusa dal 2018 per inagibilità.
- Sassano-Padula, ennesima ripresa dei lavori sul ponte Caiazzano. Nel cantiere le strutture in cemento armato per costruire il viadotto.
- Sapri, promozione a vicecomandante dei vigili a chi fa più multe. L’opinione di Gaetano Bellotta:
- AV Sa-Rc, lotto Romagnano-Battipaglia. Si allungano i tempi per la costruzione. Il punto con il sindaco di Eboli Mario Conte.
- Giubileo della Misericordia e cattolici in politica. La riflessione di don Tonino Palmese.
- Sapri, promozione in base alle multe. Il sindaco conferma: “Basta con l’anzianità, servono fatti e numeri”. L’opposizione scrive a Prefetto e Anac.
- Parroco scomparso nel Cilento, “è a Napoli con una donna di Vallo della Lucania”.
- Ponticelli, morte di Jlenia Musella: confessa il fratello. Nuovi dettagli sull’omicidio Russo a Sarno.
- Ciclista travolto e ucciso: a Eboli è caccia la pirata della strada. A perdere la vita un 22enne guineano.
- Carnevale del Golfo, new entry il gruppo di Caselle in Pittari. L’8 febbraio la prima sfilata a Policastro.
- Castellabate, potenziamento dell’illuminazione pubblica. Nuove accensioni in città.
- Polla, << Grazie ai tifosi della salernitana per aver omaggiato il mio Simone all’Arechi >>. La commozione di mamma Giulia.
- Campania, commissioni consiliari. Domani insediamento ed elezione dei presidenti. Cascone e Matera in pole.
- Polla, dona un monitor al reparto di Oncologia. Il gesto di solidarietà di un uomo di Caggiano prima della sua morte.
- Salerno Capitale del BIM. Un’iniziativa per portare il territorio provinciale al vertice del Building Information Modeling.

