Tante le iniziative nel salernitano per l’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne:
- Ad Agropoli, in collaborazione con il Centro Medico solidale “San Giuseppe Moscati” si terrà una mattinata di prevenzione e promozione alla salute dalle ore 9.00 alle 13.00, attraverso visite senologiche gratuite. Nel pomeriggio invece, alle 17:30, presso l’aula consiliare ‘A. Di Filippo’, è in programma “Donne per la pace”, un approfondimento sulle varie sfaccettature della figura femminile, tra arte, danza, musica e cultura in genere.

- Verrà invece celebrata col sorriso questa giornata a Sala Consilina. L’8 marzo alle ore 20:30, nell’ambito della rassegna “Teatro in Sala”, il noto attore Giobbe Covatta porterà sul palcoscenico del Teatro Comunale Mario Scarpetta lo spettacolo dal titolo “SCOOP (Donna Sapiens)”

- Per l’8 marzo, ingresso gratuito al Castello Arechi di Salerno. “Un piccolo gesto” dicono dalla Provincia” per celebrare la giornata internazionale della donna con una dedica particolare”.

- Sabato 8 e domenica 9 marzo a Vallo della Lucania, presso il Palazzo della Cultura, si terrà invece una collettiva al femminile, con l’obiettivo di narrare attraverso l’arte la grande potenzialità creativa delle donne, come forza generatrice di cambiamento storico, culturale e sociale. Più di 30 le partecipanti alla mostra che verrà inaugurata sabato 8 alle ore 10:00 a Palazzo della Cultura, seguita da un incontro con le protagoniste della collettiva nell’Aula Consiliare Rinaldi.

- Raccontare le donne, e in particolare le imprenditrici del territorio, valorizzando le storie di piccole grandi eroine che, in settori diversi del contesto sociale, hanno ottenuto risultati importanti battendosi con tenacia, forza e caparbietà. A Salerno l’evento “Pari Menti, Racconti di Donne” promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio. Lunedì 10 marzo, alle 16,30 presso la sede di via Roma, attraverso importanti testimonianze, prenderà il via un nuovo progetto che punta sulla formula del racconto per presentare la figura di 5 donne.
