Un grosso movimento franoso interessa la strada provinciale numero 80 di collegamento Gioi-Salento. Lo smottamento si è verificato ieri a causa delle intense e abbondanti piogge che hanno interessato l’area. L’arteria si è interrotta al chilometro +1,00 impedendo il normale flusso veicolare: il Comune ha immediatamente provveduto alla sua chiusura apponendovi una segnaletica adeguata. Il sindaco Andrea Salati non ci sta e rilancia: “Rischiamo di restare isolati poiché oltre questa via di collegamento anche le altre che portano al nostro paese sono interessate da varie frane e smottamenti che intralciano il transito e mettono a serio rischio chiunque si accinga a percorrerle”. Per questo motivo proprio il sindaco ha inviato una nota urgente alla Provincia di Salerno (in particolare al presidente, all’assessore ai Lavori Pubblici e ai dirigenti del Settore Viabilità) nella quale vengono segnalate le problematiche relative alle varie arterie. “Nonostante nei giorni scorsi abbiamo provveduto alla pulizia e al riassetto del tratto tra Gioi e Cardile sulla provinciale 47 – aggiunge il primo cittadino – non abbiamo avuto alcuna risposta dalla Provincia visto che le arterie sono di sua competenza”. Intanto gli operai del Comune continuano in maniera incessante a rendere praticabili le strade: “Così non si può andare avanti – sottolinea Salati – perché siamo lasciati nel completo abbandono visto che anche la provinciale 267 che va da Gioi a Omignano è interessata, in molti punti, da smottamenti. Chiediamo quindi un intervento urgente alla Provincia che possa non solo mettere in sicurezza nel breve periodo le arterie ma che soprattutto, visto che sono arrivati diversi milioni di finanziamenti europei, agire per assicurare un futuro tranquillo a chi vive nei paesi del Cilento interno”. Intanto al danno si aggiunge la beffa perché nei giorni scorsi l’Enel ha provveduto alla pulizia del frascame sotto l’elettrodotto senza smaltimento del materiale così come prevede il contratto e la normativa: tutto ciò ha provocato l’intasamento delle cunette con relativo sversamento delle acque sulle corsie stradali.
NEWS:
- Cilento, comunità del Parco. Ieri il vertice del Pd a Vallo della Lucania. Il sindaco di Ascea ad un passo dalla presidenza.
- Omicidio Anna Borsa. La Corte d’Assise condanna all’ergastolo Alfredo Erra.
- Alfieri, contatti dal carcere. Nordio “C’è l’indagine ma fino ad ora esito negativo”.
- Parco del Cilento, l’intervista al vicepresidente del direttivo Carmelo Stanziola sull’elezione del presidente per la comunità dei sindaci .
- Aeroporto di Salerno, “cancellati i voli da e per Malpensa per l’estate 2025”. Ilardi chiede tavolo di programmazione.
- Asl di Salerno, inaugurato il primo Centro di Facilitazione Digitale.
- Terzo mandato, botta e risposta a distanza tra Bersani e De Luca. “Si faccia un grappino!”, “Alla sua salute!”
- Maratea, ” Turismo in ginocchio ” . Gli operatori contro i ritardi per la costruzione del bypass tra Castrocucco e Marina.
- Autonomia differenziata, bocciato il referendum della Cgil. Ricci : ” Negata dignità alla volontà dei cittadini “.
- Salerno. L’ex ministro Franceschini presenta il suo ultimo romanzo. Nessun commento su politica e terzo mandato di De Luca.
- Concessioni demaniali, proroghe illegittime. Sapri come Camerota. Mare Libero: “Continueremo la nostra battaglia”.
- Polla, rifiuti abbandonati nell’area della Sra. Dopo lo stop del Tar all’ordinanza per rimuoverli, il sindaco: “Non pagherà il mio Comune”.
- Alfieri indagato per l’uso del cellulare in carcere. Nordio risponde a Iannone.
- Jacopo e Angelo, prof a 19 anni. L’orgoglio della città di Sala Consilina e dell’Istituto “Cicerone”.
- Serie D. La Gelbison vince, convince e resta in vetta al girone G.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria fa suo il match con il Castel San Giorgio.
- Vallo, comunità del Parco del Cilento. Oggi il vertice del centrosinistra. Vassallo alla Schlein: ” Sarà guerra se il Pd elegge Stefano Pisani “.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Da Moio parte il progetto per tutelarlo. Il prof. Amato : ” Merita l’iscrizione del registro dei beni immateriali ” .
- Sala Consilina, Blanco ha trovato casa. Il cane torturato con olio bollente è stato adottato da una coppia di Roma.
- Concessioni al porto di Sapri, la proroga è illegittima. Il Tar accoglie ricorso dell’Autorità Garante del Mercato.
- Lavori sulla linea Napoli-Cosenza, modifiche agli orari dei treni per due mesi. Coinvolte diverse stazioni cilentane.
- Vallo di Diano, la Consulta delle Amministratrici si definisce con nomina di Vicepresidente e Sottocommissioni.
- Carnevale 2025, a Sapri parte la macchina organizzativa. Il 24 incontro in aula consiliare.
- Carlo Acutis, il dicastero per l’evangelizzazione chiede 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo per la canonizzazione del Beato.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Inizia da Moio della Civitella il tour dell’ambito progetto.
- Calcio, derby Gelbison-Sarnese. Ingresso vietato ai tifosi ospiti.
- Cilento, 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo, in nome di Acutis, saranno offerte durante la canonizzazione del Beato.
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.