Proseguono le Assemblee di Comunità nell’ambito del progetto Casematte promosso dal Gal Casacastra. Viaggia dunque a velocità sostenuta questa opportunità di fare squadra data al territorio, costituendo delle Associazioni pubblico-private in grado di gestire, secondo una strategia precisa, degli immobili scelti per diventare Beni Comuni, beni a disposizione della collettività per il suo sviluppo. Venerdì è toccato a Roccagloriosa. Il Comune, le associazioni, gli operatori economici e turistici si sono riuniti alla presenza del Gal Casacastra per definire nei dettagli il progetto che nel loro caso punta a mettere insieme l’economia e la cultura, già con una precisa identità nel Comune, allargandosi anche alle esigenze dei vicini paesi costieri. Casematte è un progetto complesso di comunità che si concretizza integrando una pluralità di azioni finalizzate alla riqualificazione di immobili inutilizzati del patrimonio edilizio. E nel caso di Roccagloriosa si parla di organizzare l’accoglienza turistica, visite guidate che aggiungano contenuti al mare, degustazioni e accesso ai prodotti tipici e artigianali del territorio utilizzando anche l’e-commerce. In un confronto pacifico e ricco di idee i vari progetti si stanno delineando così come i vari partner. Ci sono già state le prime assemblee di comunità a Camerota, Massicelle, San Giovanni a Piro, San Mauro La Bruca, Sapri, alla Comunità Montana Bussento, ad Ascea, Cuccaro e appunto Roccagloriosa. IL prossimo 22 dicembre toccherà alle 10.30 a Vibonati e alle 16 a Futani. Entrambe le assemblee di Comunità si terranno nei rispettivi Municipi.
NEWS:
- Torre Orsaia, il doloroso addio a Carlo Nicolella. Ai funerali il saluto di un intero territorio, afflitto per la scomparsa di una giovane vita.
- Asl Salerno. Pronto Soccorso al collasso, Nursind: ” Serve un cambio di rotta ” .
- Sapri, discarica nel porto. Nuova denuncia della Guardia Agroforestale.
- Vibonati e Sant’Antonio Abate. Trepidante attesa per la Festa Patronale tra spiritualità e folklore.
- Sciopero dei penalisti salernitani. Fino al 22 gennaio astensione da udienze e attività giudiziarie.
- Multe, record di incassi per Salerno. Il dossier 2025 della Ragioneria dello Stato fotografa la situazione in provincia.
- Vallo di Diano, iniziano gli incontri formativi sulla pubblica amministrazione.
- Eboli. Incendio nel sottoscala di una palazzina. Decine di intossicati, tra cui bambini.
- Poste, in 141 uffici della provincia di Salerno è possibile rinnovare il passaporto. Stamane la presentazione del progetto a Pellezzano.
- Canta durante l’intervento per un tumore, il video di Tommaso Pellegrino conquista anche Vasco.
- “L’Abbazia di Santa Maria di Pattano”. Il libro di Aniello Amato presentato all’Archivio di Stato di Napoli.
- Torre Orsaia, 17 enne morto in ospedale. Ieri l’autopsia, giovedì i funerali.
- Vibonati, festa per Sant’Antonio. Al Santuario in scena “I racconti del Convivio” tra ricordi e beneficenza.
- C5. In Coppa Divisione lo Sporting Sala Consilina vola ai quarti.
- Policastro, chiude la delegazione comunale. Riaprirà lunedì nella nuova sede.
- Pse, un cilentano nella segreteria. L’incarico a Silvano Del Duca segretario del Psi di Salerno.
- Capitello, sequestrato lido balneare. Abusi e carenza di autorizzazioni alla base del provvedimento.
- Smantellata la “banda delle case”. 38 persone in arresto. Avrebbero colpito anche nel salernitano.
- Salerno, venerdì primo consiglio provinciale. Guzzo confermato vicepresidente.
- Caggiano, comune virtuoso. Ha una delle Tari più basse d’Italia.
- Pisciotta, stop alla demolizione di 20 case mobili. Il Tar annulla ordinanza del Comune.
- Torre Orsaia, 17 morto in ospedale. 5 medici indagati, oggi l’autopsia.
- Venezuela. Oggi l’arrivo in Italia dei due prigionieri. Il ruolo di Vibonati sul tavolo delle trattative internazionali.
- Venezuela, ” Trentini e Burlò liberi grazie alle origini cilentane del presidente Delcy Rodríguez. In esclusiva su 105 TV l’intervista al sindaco di Vibonati Manuel Borrelli.
- Salerno, eletto il nuovo consiglio provinciale. Record di voti per Giovanni Guzzo, ecco gli eletti.
- Torre Orsaia, 17 enne morto in ospedale per una miocardite. Ci sono già degli indagati, domani l’autopsia.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. ” Sfiduciamo il sindaco, la mozione dell’opposizione dopo la sentenza del Consiglio di Stato.
- Salerno, elezioni provinciali. Il Golfo di Policastro senza rappresentante per la prima volta dopo anni.
- Teatro in Sala, ospite la storia della pittrice Francesca D’Anza.
- Turismo delle radici. Ad Agropoli un progetto che punta a riconnettere gli italiani all’estero con la loro terra natìa.
- Serie D. Alla Gelbison bastano 26 minuti per mettere ko il Paternò. Il match termina 3-0 per i vallesi.
- Eccellenza. Finisce con un pari a reti inviolate il match tra Buccino e Polisportiva Santa Maria.

