Il Cine-Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania ha aperto le sue porte all’Assemblea di Inizio Anno Pastorale della Diocesi guidata da sua Eccellenza, Mons. Vincenzo Calvosa. Due giorni per fare un punto sulle attività messe in campo nello scorso anno e confrontarsi con le sfide che la Chiesa cattolica sta affrontando, a partire dall’Intelligenza Artificiale.
“A.I. e bene comune: prospettive teologiche, pedagogiche e pastorali” è stato infatti il tema scelto per l’Assemblea: un argomento che ha offerto spunti di riflessione sulle opportunità che questa nuova tecnologia pone alla vita cristiana, alla missione della Chiesa e alla società tutta. “Non bisogna averne paura” ha affermato Mons. Calvosa “ma cercare di capire come farla diventare un mezzo per aiutarci nelle attività pastorali”.
L’Assemblea è stata un’occasione per guardare alle cose fatte nell’anno 2024/2025, tra attività nelle singole parrocchie e iniziative diocesane che, come detto dal Vescovo, sono simbolo di una Chiesa in cammino, in perfetta linea con la Chiesa Universale, radicata nel Concilio Vaticano II, una Chiesa in ascolto e missionaria. La due giorni a Vallo della Lucania si è poi conclusa con uno sguardo alle nuove iniziative diocesane e con il rito del Mandato agli Operatori Pastorali, chiamati a svolgere il proprio servizio nelle comunità parrocchiali e nelle diverse realtà ecclesiali.

