Un evento che ha saputo unire sapore, arte e umanità portando la pasticceria fuori dal laboratorio per farne spettacolo, cultura e condivisione. Palazzo Gerbasio a Montesano sulla Marcellana ha ospitato l’esclusivo evento “Dessert Couture” ideato dal maestro pasticcere Giuseppe Manilia insieme alla moglie Rosita Costa.
Una serata sì di alta pasticceria, che ha trasformato le sale delle residenza settecentesca valdianese in una passerella del gusto, ma anche un incontro tra grandi maestri dell’arte dolciaria: all’evento hanno infatti preso parte la storica Pasticceria Pansa di Amalfi e la Pasticceria San Francesco di Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza. “Dessert Couture” è stata anche l’occasione per il debutto ufficiale dell’ “Aragostina”, il nuovo dessert ideato da Manilia, che unisce tecnica e memoria, tradizione campana e ricerca estetica, pensato per stupire occhi e palato, proprio come un abito d’alta moda.
L’evento, a cui hanno partecipato anche rappresentanti istituzionali come il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, ha portato con sé anche un messaggio di solidarietà: parte del ricavato della serata è stato infatti devoluto al Reparto di Neurochirurgia Infantile dell’Ospedale Santobono di Napoli, in memoria della figlia di Giuseppe e Rosita, Rosemary, scomparsa prematuramente nel 2020 a soli 16 anni.

