Condannati per omicidio colposo i medici della Cobellis che operarono il 40enne di Capaccio Paestum Michele Alfano, sottopostosi nella clinica di Vallo ad un intervento di riduzione dello stomaco a novembre 2016. Si è chiuso dopo quasi otto anni il processo di primo grado. Il giudice ha condannato per il reato di omicidio colposo il professore Luigi Cobellis ( medico che eseguì l’intervento e titolare della clinica) ad un anno e 8 mesi e il dottore Rocco Cimino, chirurgo ed ex sindaco di Teggiano ad un anno. Assolti invece gli altri due medici imputati Giovanni Novi di Ascea e il medico esterno proveniente dal napoletano Luigi Angrisani. Nella vicenda in un primo momento erano stati indagati in 14 tra medici ed infermieri che intervennero su Alfano in quei 13 giorni che intercorsero tra l’operazione e il decesso. Per 10 di loro scattò poi il proscioglimento mentre in 4 vennero rinviati a giudizio. Ora la sentenza che stabilisce condanne e assoluzioni dopo che il pm aveva chiesto invece per tutti e 4 gli imputati 1 anno e 9 mesi. Il giudice ha anche stabilito il pagamento da parte della Casa di cura Cobellis di una provvisionale di 30mila euro per la vedova di Alfano , di 30mila euro per ciascuno dei tre figli, di 40mila euro per i genitori e di 20mila euro ciascuno al fratello Alfonso e alla sorella Carmela. In sede civile verrà poi quantificato il risarcimento per i danni morali subiti. Michele Alfano, titolare del bar 0828 a Capaccio , sposato e padre adottivo di tre fratellini brasiliani che erano la sua ragione di vita, entrò in sala operatoria con al speranza di ridurre i suoi problemi di obesità a cui si aggiungevano una serie di patologie pregresse che lo rendevano un paziente ad alto rischio. Appena uscito, fece in tempo a lanciare un messaggio positivo prima che le sue condizioni precipitassero. Secondo le accuse l’intervento gli provocò una fistola gastrica sulla parete dello stomaco ma i medici non se ne accorsero in tempo nonostante i segni di infiammazione e quindi intervenne la morte per insufficienza multiorgano complicata da lesione gastrica e conseguente peritonite chimica nonché polmonite bilaterale. La famiglia, disperata, ha invocato per tutti questi anni giustizia. I medici dovranno attendere la pubblicazione della sentenza per presentare eventuale ricorso in appello .
NEWS:
- Padula, scala mostro. Paladino scrive al nuovo ministro : ” Va rimossa come promesso dal suo predecessore ” .
- Sapri, lavori per la riqualificazione della stazione ferroviaria. Il punto con l’on. Attilio Pierro.
- Vallo della Lucania, domenica la campagna ” Io non rischio: buone pratiche di protezione civile”.
- Atena Lucana, nasce la comunità energetica rinnovabile. Sabato l’incontro pubblico per farne parte.
- Caso Alfieri, interrogatori per gli altri 5 indagati. In 4 rispondono ai magistrati.
- Napoli, istallata l’opera di Gaetano Pesce. Fa discutere la forma .
- Ospedale di Polla, Chirurgia in affanno. In soccorso medici di altri ospedali. La Cgil:” Speriamo in nuove risorse a gennaio”.
- Gelbison, dopo le accuse parla il presidente Puglisi: “Calunnie, risponderanno nelle sedi opportune”.
- Salerno, la provincia in mostra alla TTG di Rimini.
- Hikikomori. Sempre più giovani a rischio, tavola rotonda a Salerno.
- Montesano S/M.Petizione per la sicurezza stradale, a 105 tg la risposta del sindaco.
- Lutto a Serre. E’ morto l’assessore Luongo, aveva 37 anni.
- Torre Orsaia. Arrestato un uomo di 47 anni per maltrattamenti nei confronti della moglie. Dovrà scontare oltre due anni di carcere.
- SOS sicurezza a Battipaglia, dopo le molotov contro una gioielleria e la rapina in un laboratorio analisi.
- Serie D. Omologato il risultato di Gelbison-Atletico Uri. Nessun ricorso dai sardi, che avevano lamentato l’aggressione a Piacente.
- Sapri, educazione finanziaria. La lezione degli esperti agli studenti del Da Vinci.
- Sala Consilina, turismo sostenibile. L’amministrazione comunale punta sugli orti, venerdì la presentazione del progetto.
- Badante killer, mentre si attende l’esito dell’autopsia sul 96 enne di Vibonati, spunta materiale organico di un’altra vittima.
- Sapri, lavori alla Stazione. Da oggi cambiano viabilità e sosta in piazza Vittorio Veneto.
- Lutto a Padula. E’ scomparsa l’avv. Rosanna Bove Ferrigno, presidente del Circolo Carlo Alberto 1886.
- “La Regione ripristini gli istituti di Caggiano e Santa Marina”. Cammarano interroga la Regione sul dimensionamento. E sulla carenza di pediatri scrive all’Asl.
- Vallo della Lucania, via al nuovo anno pastorale. Mons. Calvosa: “Siate pellegrini di speranza”.
- Policastro, sabato 12 ottobre la Scarenz premia i vincitori del contest “Giovanni Brancati”. Le opere nell’antologia “Approdo d’autori”.
- Montesano sulla Marcellana. Morto in montagna un allevatore di 53 anni. Fatale un malore.
- Metrò del Mare. Buoni numeri per l’estate 2024. Resta il calo di presenze registrato in terra cilentana.
- II edizione di “Laboratorio Urbano”. Al via le iscrizioni dell’iniziativa dell’Associazione Canticum per don Tonino Cetrangolo.
- Asl Salerno, revocato il concorso per Oss. Il dietrofront dopo l’ordine della regione.L’intervista ad Antonacchio della Cisl.
- Vallo della Lucania, controlli anti-furti. I carabinieri mettono in fuga i malviventi e recuperano il bottino.
- Caso Alfieri. I suoi avvocati : ” Provato dal carcere ma pronto a difendersi”. Nuovo attacco di Iannone, il Pd avanti in Provincia con Guzzo.
- Vallo di Diano, carenza di pediatri. Nell’area Nord centinaia di bimbi senza assistenza.
- Viabilità, sulla Bussentina si circola a doppio senso sul bypass. Chiusa la SS18 a Castrocucco di Maratea.
- Svincolo di Eboli, il Codacons diffida l’Anas alla messa in sicurezza.