Condannati per omicidio colposo i medici della Cobellis che operarono il 40enne di Capaccio Paestum Michele Alfano, sottopostosi nella clinica di Vallo ad un intervento di riduzione dello stomaco a novembre 2016. Si è chiuso dopo quasi otto anni il processo di primo grado. Il giudice ha condannato per il reato di omicidio colposo il professore Luigi Cobellis ( medico che eseguì l’intervento e titolare della clinica) ad un anno e 8 mesi e il dottore Rocco Cimino, chirurgo ed ex sindaco di Teggiano ad un anno. Assolti invece gli altri due medici imputati Giovanni Novi di Ascea e il medico esterno proveniente dal napoletano Luigi Angrisani. Nella vicenda in un primo momento erano stati indagati in 14 tra medici ed infermieri che intervennero su Alfano in quei 13 giorni che intercorsero tra l’operazione e il decesso. Per 10 di loro scattò poi il proscioglimento mentre in 4 vennero rinviati a giudizio. Ora la sentenza che stabilisce condanne e assoluzioni dopo che il pm aveva chiesto invece per tutti e 4 gli imputati 1 anno e 9 mesi. Il giudice ha anche stabilito il pagamento da parte della Casa di cura Cobellis di una provvisionale di 30mila euro per la vedova di Alfano , di 30mila euro per ciascuno dei tre figli, di 40mila euro per i genitori e di 20mila euro ciascuno al fratello Alfonso e alla sorella Carmela. In sede civile verrà poi quantificato il risarcimento per i danni morali subiti. Michele Alfano, titolare del bar 0828 a Capaccio , sposato e padre adottivo di tre fratellini brasiliani che erano la sua ragione di vita, entrò in sala operatoria con al speranza di ridurre i suoi problemi di obesità a cui si aggiungevano una serie di patologie pregresse che lo rendevano un paziente ad alto rischio. Appena uscito, fece in tempo a lanciare un messaggio positivo prima che le sue condizioni precipitassero. Secondo le accuse l’intervento gli provocò una fistola gastrica sulla parete dello stomaco ma i medici non se ne accorsero in tempo nonostante i segni di infiammazione e quindi intervenne la morte per insufficienza multiorgano complicata da lesione gastrica e conseguente peritonite chimica nonché polmonite bilaterale. La famiglia, disperata, ha invocato per tutti questi anni giustizia. I medici dovranno attendere la pubblicazione della sentenza per presentare eventuale ricorso in appello .
NEWS:
- Tensioni al Gal Pesca Magna Grecia. Si rinnova il direttivo ma Sapri, Camerota e Pollica abbandonano l’aula.
- Sicurezza. Furto in villa a Casal Velino. Il Consiglio Provinciale si impegna per istituire un Commissariato di Polizia nel Diano.
- Maxi sequestro di cocaina a Catania: camionista del salernitano arrestato con 64 kg a bordo.
- Vallo della Lucania, rendiconto non approvato. Ametrano: “Il Prefetto sciolga il consiglio”. Sansone: “Assise convocata per sabato”.
- Punto nascita di Sapri, domani in Consiglio regionale la legge sulle aree disagiate. Picarone: “Importante ma non decisiva”.
- Ponte Tanagro. All’incontro organizzato da Schierarsi, le rassicurazioni del Consigliere Provinciale Speranza.
- Partito il Metrò del Mare tra Cilento e Costiera Amalfitana. Si attende l’esito sul secondo lotto che collegherà Sapri – Agropoli.
- A Caselle in Pittari ricca estate tra cultura, sport, musica e tradizione.
- Omicidio Vassallo. Nuove rivelazioni: “Cioffi autore materiale del delitto”. Le motivazioni del Riesame: “Inchiesta solida”.
- Psicosi furti nel Golfo di Policastro. Messaggi di allerta diventano virali su Whatsapp.
- Tribunali soppressi, delegazione di Sala a Roma. Delusione dall’incontro: “Assente il Governo”.
- Morte sospetta al “Ruggi” di Salerno: indagati due medici per il decesso di Caterina Lambiase.
- Caldo torrido e rischi per la salute. I consigli del dottor Matteo Rispoli.
- Polla Summer Camp. Da lunedì 07 il luglio parte il campo estivo per bambini e ragazzi.
- Grotte di Pertosa, accordo tra Fondazione Mida e Iren per la campagna di scavi archeologici.
- Palinuro, cantiere dell’antenna rimosso. Dissequestrata l’area. La Procura: “Procedimento ancora in fase di indagine.”
- Punto nascita di Sapri, sindaci in attesa. Decisiva la prossima settimana.
- Grave incidente a Battipaglia: in fin di vita l’assessore di Olevano sul Tusciano Armando Poppiti.
- SOS Sicurezza nel Cilento. Il sindaco di Futani convoca un vertice straordinario. “Facciamo fronte comune”.
- Policastro, tre anni fa l’incidente di Lorenzo Pio Coronato. Gli amici lo ricordano con un pallone sul luogo del sinistro.
- Bussentina, dal prossimo weekend movieri a dirigere il traffico a Caselle in Pittari fino alle 22.
- Traffico intenso nel primo weekend di luglio: primo bollino rosso sulla rete Anas. I consigli di ACI Salerno.
- Riciclaestate. Nel dossier di Legambiente Campania e Conai, buoni dati per il Cilento e l’area del Parco.
- Nuova numerazione civica a Sant’Arsenio. Soddisfatto il sindaco Pica: “Intervento necessario per il nostro comune”.
- Nuova era all’Unisa: Virgilio D’Antonio è il nuovo Rettore. “L’università sia scintilla di futuro”.
- Ripresi i lavori sul Ponte Caiazzano. Termineranno entro l’anno.
- Palinuro, rimosso cantiere Antenna 5G. Il Comitato diventa intercomunale : “Attenzione alta su tutta la costa”.
- Bimbo di 13 mesi azzannato e ucciso da due pitbull a Eboli. A processo i proprietari di Totò e Pablo.
- Tavolo interministeriale sui flussi turistici. A Roma i firmatari della “Carta di Amalfi”.
- Tappa a Sant’Arsenio della Ciclopedalata “Coast to Coast”: l’evento che ha unito sport e salute, invitando alla pace e alla solidarietà.
- Palinuro, ko l’antenna mostro. Rimosso il cantiere in riva al mare.
- Sapri, la regione firma la chiusura del punto nascita. Cammarano : ” Atto irresponsabile del Governo Meloni ” . Vita e Giudice: ” Ennesimo bluff di De Luca “.