Tre settimane in carcere e poi ai domiciliari, dallo scorso 28 ottobre. Libertà vietata da più di quattro mesi, davvero dura per un amministratore dinamico e attivo come Franco Alfieri, ma lui si è presentato a Salerno, per assistere alla prima udienza del processo, con l’immagine di un uomo sicuro delle cose che fa. L’immagine elegante di sempre: abito blu con cravatta e cappotto nero e passo deciso. E’ giunto molto prima dell’inizio dell’udienza accompagnato dal figlio con il quale ha atteso l’arrivo dei suoi due avvocati. Molti amici, politici e semplici cittadini non hanno voluto far mancare la loro vicinanza, il loro conforto . In tanti hanno riempito l’aula e comunicato con lui attraverso sguardi e gesti silenziosi. C’è stato anche chi l’ha avvici8nato e stretto la mano. Non sono mancati momenti di commozione . << Resisteremo >>, è la parola che Alfieri ha ripetuto a tutti loro. Al termine dell’udienza l’ esponente politico di spicco del Pd Salernitano ha lasciato il Tribunale con il figlio ancora al suo fianco. La prima udienza del proocesso ha consentito al sindaco di lasciare, anche solo per poche ore, la sua casa in cui è ristretto, e di rivedere quanti da sempre gli sono vicini, anche in questo difficile momento della sua vita personale e politica.
NEWS:
- Rofrano, sindaco sotto processo per blocco stradale e minacce al capo dell’opposizione. Il 22 aprile la seconda udienza.
- Salerno e provincia. Il mercato immobiliare tra nuove esigenze e opportunità. La parola all’esperto.
- Caselle in Pittari, sfida tra raccoglitori di asparagi. Vince un mazzo da un kg, festa in piazza con i piatti tipici.
- Padula.Sviluppo aree interne, il consigliere regionale Andrea Volpe:recuperati 90 milioni dai fondi europei. Sabato è stato in Certosa.
- Mistero nel salernitano. All’alba boato e scia luminosa nei cieli da Sapri a Salerno.
- Bussentina, il semaforo resterà anche in estate. Movieri in azione nei ponti primaverili e nei weekend estivi per evitare code.
- “Bomba Day”. Tutto secondo i piani a Eboli per il disinnesco dei due ordigni bellici. Spunta una terza bomba in un terreno privato.
- Addio a Nino Russo. Il regista protagonista al Villammare Festival per 10 anni. Raccolse la sfida della kermesse con il corto “Scontro a Fuoco”.
- BCC Magna Grecia. Il 26 aprile l’Assemblea dei Soci. Il bilancio del DG Angione.
- Serie D. La Gelbison vince sul campo della Sancataldese e continua la corsa verso i playoff.
- Eccellenza. Sconfitta interna per il Santa Maria Cilento, per mano dell’Ebolitana.
- Montesano. Arte, cultura, solidarietà e turismo nel ricordo di Rosemary. Ieri la consegna dei premi ai vip dell’edizione 2026.
- Sala Consilina. Sotto inchiesta la Polizia Locale, chiesto il processo per 7 indagati. A maggio l’udienza preliminare.
- Santa Marina, processo Fortunato. Arriva in aula il testimone chiave della Procura. Fissate le prossime 4 udienze.
- Salerno, bivacchi al Ruggi. Il reportage giornalistico di Salvatore De Napoli sulla serata trascorsa in ospedale.
- Montesano sulla Marcellana, ” I sogni di Rosemary “. A Giorgia Meloni il Premio d’Onore, domenica la cerimonia con volti noti della Tv.
- Diano. ” Incontri a Teggiano- Alla tavola della Principessa Costanza “, premiati i vincitori del concorso.
- Code sulla Bussentina, lunedì riunione operativa con Anas a Caselle. “Sì ai movieri ma fino alle 23”.
- Salerno, Festa della Polizia di Stato. L’appello del Questore Conticchio alle famiglie : ” Educate i vostri figli alla legalità e alla convivenza civile “.
- Santa Marina, processo contro il sindaco Fortunato. Oggi la seconda udienza, la prossima il 4 maggio. Sarà sentito Franco Eboli, l’imprenditore che denunciò i fatti.
- Lagonegro, avvocati e magistrati contro la paventata soppressione del Tribunale. << E’ una battaglia di civiltà >>.
- Villammare, nuove assunzioni per il Mc Donald’s. E si delinea la strada dietro l’ospedale.
- Open Outdoor Experiences 2026. Taglio del nastro per la IV edizione a Paestum.
- Aree interne, convegno dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale. “In 17 anni persi 64 mila residenti. Ora priorità a infrastrutture e eccellenze”.
- Legambiente, Forum “Foreste in Tour” in Campania per promuovere una gestione sostenibile e più responsabile.
- Storia e memoria. L’Antico Abito Nuziale Pollese, realizzato a mano, presto al Museo Civico di Polla.
- Caselle in Pittari, domani la sfida tra raccoglitori di asparagi e piatti tipici.
- Vallo di Diano, turismo internazionale. Operatori stranieri in tour tra monumenti e prodotti tipici.
- Salerno, verso il voto . Il Psi si schiera con De Luca, e il Pd gli rifiuta il simbolo del partito.
- Lagonegro, Cacciapuoti: ” Priorità ai reati in materia di Ambiente, Pubblica Amministrazione e Violenza di genere .
- Lagonegro, oggi l’insediamento del nuovo Procuratore Giuseppe Cacciapuoti
- Nuovi spazi per la giustizia lucana e valdianese. “Conclusi i lavori al vecchio tribunale. La settimana prossima sopralluogo in vista dell’apertura”.

