Primo incontro per arrivare alla stipula del contratto di fiume nel pomeriggio di sabato a Caselle in Pittari. Si è trattato di una riunione interlocutoria tra i sette Comuni interessati dal passaggio del fiume Bussento per mettere sul tappeto le opportunità legate a questo strumento di programmazione strategica , individuare le disponibilità e la strada che si intende percorrere. Presenti all’incontro e da subito pronti a dialogare il padrone di casa Giampiero Nuzzo, i sindaci di Sanza, Esposito, Morigerati, Florenzano, e Tortorella, Tancredi la presidente della Federazione Speleologica Campana, Simona Cafaro, l’agronomo Maurizio Tancredi, il presidente della Cooperativa Labor Limae, Mariano Pellegrino, mentre ha dato la sua disponibilità purt non essendo presente la sindaca di Casaletto Amato. Tra le questioni poste sul tappeto, la proposta presentata da Maurizio Tancredi di costituire un organismo ad hoc che segua tutto l’iter e di unire lo sviluppo del territorio legato al Bussento, alla tutela ambientale del fiume, a tal proposito si è messa in evidenza la necessità di intervenire sul materiale di risulta che dalla diga finisce per convogliarsi nei pressi dell’inghiottitoio. Per il momento si è trattato di un incontro preliminare che possa mettere le basi per un ragionamento condiviso e comprensoriale attorno al Bussento. L’obiettivo arrivare alla definizione di un piano di azione e dunque alla stipula del contratto di fiume per accedere in questo modo ai finanziamenti. Già si è deciso di aggiornare la seduta a stretto giro. Prima di Pasqua dovrebbe svolgersi una riunione operativa alla presenza del prof. Domenico Guida, direttore del Cugri, il Consorzio inter-Universitario per la Prevenzione dei Grandi Rischi dell’Università di Salerno, direttamente coinvolto anche sul tema dei contratti di fiume. In questa seconda occasione i sindaci presenti auspicano di recuperare le disponibilità anche dei Comuni di Torre Orsaia e Santa Marina, assenti alla prima riunione.
NEWS:
- Vallo della Lucania, in cattedrale la veglia di preghiera per Papa Francesco. Il ricordo del vescovo mons. Vincenzo Calvosa.
- Palinuro, “No all’antenna 5G”. Il sindaco dalla parte del comitato civico. Al via la procedura per la revoca dell’autorizzazione del comune.
- Campania, turismo dell’olio. Nel week end la fiera a Rocca Cilento, a luglio nel Vallo di Diano.
- Padula-Sassano. Lavori per la messa in sicurezza del ponte Caiazzano. La Provincia: ” Entro autunno la riapertura della strada “.
- Sala Consilina, incidente di Pasqua. Donati gli organi di Angelica Gargano.
- Sapri, il Da Vinci ricorda Lorenzo Pio. Al Covone terzo Memorial tra calcio e proposte sulla sicurezza stradale.
- Sala Consilina, Andrea Ciociola è il nuovo presidente dell’Associazione “I Ragazzi di San Rocco”.
- Palinuro, no all’antenna 5G. Il sindaco contrario al permesso rilasciato dagli uffici, stamane l’incontro con il comitato civico.
- Papa Francesco. Il ricordo dell’arcivescovo Bellandi. << Amava la nostra provincia >>.
- Salerno, primo forum dell’economia in provincia. Il rapporto di Nomisma: l’aeroporto è una grande chance.
- Sala Consilina, città candidata a Capitale Italiana della Cultura. L’assessore Biscotti: << Già al lavoro per vincere la selezione >>.
- Sala Consilina. E’ deceduta Angelica Gargano, la 21enne coinvolta in un incidente stradale a Pasqua.
- Sapri, studenti del Da Vinci a lezione dal re delle cravatte Marinella: “Scegliete l’intelligenza artigianale “. In dono una Spigolatrice in cravatta.
- Olivitalymed. Tutto pronto per la II edizione della rassegna sull’olio EVO a Rocca Cilento.
- Redditi, Classifica del Sole 24 ore. Nel salernitano tra i più ricchi Vallo, Sant’Arsenio e Ispani.
- Calcio a 5. Lo Sporting Sala Consilina in campo per il campionato e la solidarietà.
- Comunali. Colpo di scena a Ispani, Iannicelli si ritira. A Capaccio scendono a tre i candidati per la fascia tricolore.
- Papa, ” Lascia un grande vuoto nella Chiesa “. La riflessione del vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro .
- Addio a Papa Francesco. Il ricordo di 105 Tv.
- Papa, il ricordo degli omosessuali. Petrillo : ” E’ stato l’unico ad accoglierci. Perdiamo una voce autorevole per la comunità LGBTQ+ “.
- Il legame tra Papa Francesco e il Cilento, tra devozione, opere d’arte e musical. Sospesa la canonizzazione di Acutis.
- Ponte di Pasqua, due incidenti tra Sala Consilina e Policastro.
- Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028. Iniziativa di rilancio per l’intero Valo di Diano.
- Pagani. Morte di Davide Calabrese. Il Liceo “Mangino” si stringe attorno alla docente indagata.
- Allarme rifiuti. Discariche tra Atena e Sant’Arsenio. Ad Agropoli al via la campagna per il corretto conferimento.
- Sapri, sconcerto per la morte di Giovanni Grasso, per tutti Black. Domenica l’ultimo saluto al pescatore con la passione della politica.
- Sapri, definito il programma per il corteo pro-ospedale. Il 5 maggio il raduno in P.zza San Giovanni.
- Vallo della Lucania. Nicola Botti aderisce ad Italia Viv:”Nessuna alleanza con la maggioranza del sindaco Sansone “.
- Sanità e regionali nella diretta di De Luca. “Ci saranno sorprese. Il mio lavoro proseguirà”.
- Antenne, Atena vince al Tar contro l’installazione. A Palinuro manifestazione il 24. A Sala a lavoro sul Piano.
- Al Villammare Festival i libri del critico Tassone. Il Fondo a disposizione degli studiosi.
- “La Pasqua è un’invasione di vita e di speranza”. Gli auguri dei vescovi delle Diocesi di Teggiano-Policastro e Vallo della Lucania.