Una raccolta differenziata più smart e vicina alle esigenze dei cittadini. A Battipaglia parte dalle scuole l’installazione dei “cassonetti intelligenti”, dove conferire i rifiuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite una chiave personale che identifica la singola utenza, per migliorare la gestione dei rifiuti e potenziare la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale.
Si tratta di un esperimento pilota, possibile grazie a un finanziamento del PNRR di 1 milione di euro, che permetterà di raggiungere livelli più spinti di raccolta differenziata e che dopo le scuole verrà lanciato in altre 4 postazioni in altrettanti condomini della città. Le nuove isole ecologiche, per il momento posizionate presso gli Istituti Comprensivi Fiorentino, Salvemini, Gatto, Marconi e Penna, offrono cassetti volumetrici dove i rifiuti conferiti saranno misurati così che chi differenzia correttamente e produce meno rifiuti verrà premiato attraverso detassazioni della TARI. Ogni singola utenza, infatti, avrà una tessera con chiave personale e codice univoco, così da poter essere riconosciuta, e attraverso la card o l’app installata sul proprio smartphone sarà possibile sbloccare la serratura elettronica dei cassonetti.
Battipaglia, dunque, punta a diventare più verde e attenta alle esigenze dei cittadini: prossimo passo l’installazione di altre postazioni in città ma anche l’informatizzazione del centro di raccolta, dove accedere sempre in modalità smart.

