Si è svolto questa mattina presso il carcere di Fuorni l’interrogatorio di Franco Alfieri. Il Presidente della Provincia di Salerno, al momento sospeso dall’incarico, ha scelto di rispondere alle domande dei magistrati. Il colloquio è durato circa un’ora e 40 minuti durante i quali, fa sapere l’avvocato Domenicantonio D’Alessandro , Alfieri ha risposto a tutte le sollecitazioni arrivategli . “Ha fornito la sua versione dei fatti- ha detto il legale- dichiarando la propria estraneità a quanto contestato”. Il contenuto dell’interrogatorio resta top secret ma Alfieri avrebbe detto la sua rispetto alle varie accuse mossegli. Dalla turbata libertà degli incanti, alle ingerenze negli appalti pubblici, con azioni di favore alla Dervit, e nella gestione della Alfieri Impianti, fino ad arrivare alle accuse di corruzione e falso. Tutti elementi emersi dalle intercettazioni e dall’esame di pc e telefonini sequestrati a gennaio ai sette indagati, sei agli arresti e uno in stato di libertà. Dagli accertamenti informatici sarebbe emerso che sarebbe stata la Dervit a redigere i file della procedura di gara ad essa aggiudicata, una circostanza che dimostrerebbe che già prima della loro predisposizione ci fosse un accordo in favore della società. Ora bisognerà attendere che vengano interrogati gli altri indagati. Mercoledì toccherà alla sorella di Alfieri, Elvira, titolare della società di famiglia e Andrea Campanile, collaboratore del sindaco tanto che secondo gli inquirenti “parlare con lui equivale a parlare con Alfieri”. Entrambi sono difesi dall’avvocato D’Alessandro. Nella stessa giornata saranno sentiti anche De Rosa e D’Auria della Dervit, difesi dall’avvocato Antonello Natale, e il responsabile dell’ufficio tecnico Carmine Greco, assistito dal legale Enrico Tedesco. Dovrà essere sentito anche Carmine Landi, il tecnico esterno che firmò gli atti predisposti dalla Dervit, ora indagato in stato di libertà. All’esito degli interrogatori si capirà dunque se ci saranno le condizioni per la difesa di Alfieri di andare al Riesame per chiederne la scarcerazione. “Vediamo se con l’interrogatorio- ha detto D’Alessandro all’Ansa – abbiamo generato qualche dubbio nel giudice tale da far valutare una diversa misura cautelativa. Bisognerà vedere se ci sarà una mitigazione della misura in base anche alla sensibilità del giudice dopo l’interrogatorio di Alfieri”-.
NEWS:
- Policastro, tragedia in mare. Vacanziere colto da malore.
- Capitello, incendio a Torre Normanna. Lambite alcune abitazioni.
- Indagini a tutto campo a Serre dopo il ritrovamento del cadavere di un 37enne indiano.
- Salerno, cambio ai vertici in Procura. Borrelli lascia per Reggio Calabria. Frattini ai Minori.
- Dora Lagreca, depositata opposizione all’archiviazione. Chiesta l’imputazione coatta del fidanzato.
- Salerno, cocaina al porto tra le banane. 80 anni di carcere tra 8 persone.
- Protesi e dispositivi per lo Sport. Al via le agevolazioni dall’Asl Salerno per persone con disabilità fisica.
- Università degli Studi di Salerno. Summer School a Cambridge sull’Intelligenza Artificiale.
- Sanità, rispuntano i 6 mln di euro per l’ospedale di Sapri ma si riparte da capo. Nessuna grande apparecchiatura dagli investimenti regionali.
- “Sapri area disagiata”, il Consiglio campano approva la legge. Cammarano: “E’ un tentativo di salvare il punto nascita”.
- Investito una settimana fa a Battipaglia. Non ce l’ha fatta Armando Poppiti, assessore di Olevano sul Tusciano.
- Impianti di biometano e concime organico a Serre e Albanella. Inaugurate le nuove strutture della Piana del Sele.
- Capitale Italiana della Cultura 2028, Sala Consilina tra i 25 candidati.
- Estate a Casaletto Spartano, tra eventi della tradizione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche.
- Villammare, nuove speranze per Pietro. Il bimbo di 9 mesi respira autonomamente. Indagine top secret. La mamma chiede la potestà genitoriale.
- Rapina a mano armato al Qui di Battipaglia in pieno giorno. Polizia sulle tracce del malvivente.
- Gal Pesca “Magna Grecia”. Dopo le tensioni in assemblea, Rizzo replica a Pisani: “Nessuna confusione, a breve convocherò il nuovo direttivo”.
- Dal Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano nasce una programmazione congiunta di eventi per l’estate 2025.
- “Tuono” incanta Roscigno Vecchia: presentato il libro dell’archeologa Gaetanina Longobardi.
- Nuoto di fondo a Castellabate: oltre 450 atleti da tutta Italia al Gran Prix FIN. Trionfo per il Circolo Canottieri Napoli.
- Punti nascita nel salernitano, l’Asl: “A settembre chiude Sapri, a seguire Polla e Vallo entro l’anno”.
- Punti nascita, morte annunciata nel silenzio generale. “L’ospedale di Sapri va chiuso”.
- Tensioni al Gal Pesca Magna Grecia. Si rinnova il direttivo ma Sapri, Camerota e Pollica abbandonano l’aula.
- Sicurezza. Furto in villa a Casal Velino. Il Consiglio Provinciale si impegna per istituire un Commissariato di Polizia nel Diano.
- Maxi sequestro di cocaina a Catania: camionista del salernitano arrestato con 64 kg a bordo.
- Vallo della Lucania, rendiconto non approvato. Ametrano: “Il Prefetto sciolga il consiglio”. Sansone: “Assise convocata per sabato”.
- Punto nascita di Sapri, domani in Consiglio regionale la legge sulle aree disagiate. Picarone: “Importante ma non decisiva”.
- Ponte Tanagro. All’incontro organizzato da Schierarsi, le rassicurazioni del Consigliere Provinciale Speranza.
- Partito il Metrò del Mare tra Cilento e Costiera Amalfitana. Si attende l’esito sul secondo lotto che collegherà Sapri – Agropoli.
- A Caselle in Pittari ricca estate tra cultura, sport, musica e tradizione.
- Omicidio Vassallo. Nuove rivelazioni: “Cioffi autore materiale del delitto”. Le motivazioni del Riesame: “Inchiesta solida”.
- Psicosi furti nel Golfo di Policastro. Messaggi di allerta diventano virali su Whatsapp.