Al via 3 nuovi bandi dalla Regione Campania per il miglioramento delle aziende agricole e degli agriturismi e per promuovere prodotti di qualità. 3 nuove misure per andare incontro al comparto agricolo campano, annunciate dall’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo.
Il primo bando, che destina 70 milioni di euro per migliorare il rendimento delle aziende campane, rendendole più moderne e innovative, prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale, al fine di potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e valorizzare le strutture e la produttività, le cui domande andranno presentate entro il prossimo 23 settembre.
Il secondo bando, da 6,1 milioni di euro, andrà invece a sostenere gli investimenti delle aziende agricole in attività extra agricole, in ambito agrituristico, per favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali. In questo caso, per presentare le relative domande c’è tempo dal 15 luglio al 30 settembre.
Infine, nello stesso arco di tempo, si potrà presentare domanda per altro bando della Regione Campania, destinato alla promozione dei prodotti di qualità. Con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, infatti, si andranno a sostenere le iniziative di informazione e valorizzazione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione Europea e sui sistemi qualitativi nazionali e regionali. Un modo per migliorare la redditività delle imprese e consolidare la filiera agroalimentare dei prodotti di qualità per aumentare il grado di consumo e conoscenza dei prodotti da parte dei consumatori.