E’ anche il Cilento a piangere il Generale dei Carabinieri Domenico Pisani, scomparso a Roma all’età di 92 anni. Figura di spicco dell’Arma e tra i primi fondatori del ROS, il Raggruppamento Operativo Speciale istituito nel 1990 per il contrasto alle mafie, al terrorismo e alla criminalità organizzata di alto livello, Pisani era legato a Pollica e in particolare alla frazione Cannicchio, luogo di origine dei suoi familiari e dove spesso trascorreva i mesi estivi, mantenendo ottimi rapporti con la comunità locale che oggi lo ricorda con profonda stima e rispetto. In oltre 40 anni di carriera militare, il Generale ha ricoperto incarichi di prestigio, come quello di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma, Comandante della 2^ Divisione “Podgora” e negli ultimi anni quello di Vice Comandante Generale dei Carabinieri. Dedizione, rigore e competenza hanno sempre contraddistinto il suo percorso professionale, che lo ha anche visto impegnato in alcune delle fasi più delicate della lotta alla criminalità organizzata in Italia, tanto da valergli, nel 2016, la Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri, uno dei massimi riconoscimenti per il servizio reso allo Stato. Negli anni, il suo nome è stato richiamato anche all’interno del caso Vassallo, l’omicidio del Sindaco Pescatore Angelo, in ipotesi che però non hanno mai avuto seguito in contestazioni giudiziarie. I funerali del Generale Pisani si svolgeranno a Roma, ma poi il feretro sarà trasferito nel Cilento, nel Cimitero di Pollica, per la sepoltura.
NEWS:
- S. Marina, sindaco accusato di corruzione e concussione. Seduta straordinaria a febbraio. Difesa orientata a chiedere il rito abbreviato.
- Campania. L’on Pierro ha aderito a F.I.: ” La mia esperienza al servizio del partito e del territorio “. Presto tra gli azzurri anche Mimì Minella.
- Capitello, abusi edilizi. Sequestrata nota attività commerciale.
- Policastro, nel 2020 il blitz nei terreni a mare. A processo per falso dipendenti e vigili del Comune di Santa Marina.
- Capaccio, scambio elettorale politico-mafioso. Al via l’udienza preliminare sul caso che coinvolge Alfieri e Squecco.
- Corruzione, chiesti gli arresti per il consigliere regionale campano Zannini.
- Maltempo nel salernitano. Disagi alla circolazione ferroviaria, scuole chiuse a Montesano, ramo spezzato al Liceo di Sapri.
- Importante tributo per dire addio a Padre Celli. Tre cerimonie, l’ultima a Torre Orsaia, suo paese natìo.
- Capitale della Cultura. Fine della corsa per Sala Consilina, Biscotti :” Atturemo noi il progetto “.
- Sicurezza urbana e videosorveglianza. Fondi per diversi comuni del salernitano.
- Importante traguardo per la BCC Magna Grecia. Ottenuta la Certificazione della Parità di Genere.
- Un patto contro lo spopolamento. Sarà siglato in occasione del 50° anno di attività della Coop. Nuovo Cilento.
- Stio, è Cilentano il miglior gelatiere d’Italia. Danilo Cinelli racconta la sua passione, nata tra gli artigiani del suo borgo.
- Santa Marina, nuova udienza preliminare contro il sindaco Fortunato e altri sei. Domani alle 10 tutti davanti al Gup per evitare il processo.
- Policastro, il comune apre il cantiere per il polifunzionale. L’opposizione raccoglie 765 firme per la riapertura della cardiologia .
- Psi, i socialisti del Vallo di Diano ad Hammamet per rendere omaggio a Craxi.
- Postamat a mezzo servizio nel Golfo, pronta la delibera della giunta comunale di Vibonati. CittadinanzAttiva presenta reclamo a Poste.
- Tutela del personale sanitario. Attivati al “Curto” di Polla pulsanti anti-aggressione.
- Comunità Montana Vallo di Diano: via ai lavori per costituire una DMO per le Aree Interne.
- Musica, ” Confusa tra gli angeli “. Il nuovo singolo degli Stereo8.
- Stati Generali della Zeza. All’annuale incontro dei Carnevali tradizionali, anche quello dei Cosentini di Montecorice.
- Salerno, dimissioni del sindaco. Esposti e reazioni politiche.
- Filiale rinnovata, valori che restano! Nuova Filiale della BCC Magna Grecia a Vallo della Lucania.
- Tragedie domestiche nel Cilento. Vittime di due distinti incendi due anziane di Centola e Acciaroli.
- Sant’Antonio Abate. Celebrazioni, antichi riti e feste popolari a Padula e Vibonati.
- “Carnevale del Golfo”. Allegria e divertimento per la grande festa tra Policastro e Sapri.
- Serie D. Termina a reti inviolate il match della Gelbison in casa della Nissa.
- Eccellenza. Il Santa Maria Cilento beffato nella ripresa dal Puglianello.
- Postamat fuori servizio, le reazioni. Il Psi: “Intervengano il sindaco di Sapri e il Direttore generale di Poste”.
- Sapri, parto gemellare d’urgenza. Nascono Giuseppina e Antonio. Fondamentale l’Ostetricia.
- Policastro, tamponamento sotto il ponte. Colpo di frusta per una 45enne.
- Cilento- Lucania. Gli abusi edilizi dei sindaci di Camerota e Lagonegro protagonisti a Le Iene. E Falabella ne annuncia la demolizione.

