L’acqua bene pubblico. E’ questa la direzione che la Regione Campania vuole perseguire tanto che la Giunta guidata da Roberto Fico ha cambiato direzione rispetto a quella tracciata dal suo predecessore Vincenzo De Luca, ha bloccato la selezione del socio privato cui affidare la gestione di Grandi Reti Idriche Campane, la spa costituita lo scorso anno e chiamata a gestire le reti più importanti, come l’Acquedotto campano occidentale e il nascente invaso di Campolattaro. La precedente giunta regionale aveva infatti emanato un bando di gara per la selezione del socio privato al 49% che avrebbe ricevuto un affidamento trentennale. Sulla procedura di gara è in corso un giudizio presso il Tar Campania che ha disposto la sospensione dell’efficacia con la trattazione del merito del ricorso fissata per l’11 marzo. In questo frangente la Giunta ha ritirato il bando in autotutela.
La spinta verso l’acqua pubblica di Fico sembra aiutare a riaprire il dibattito politico sul tema dando luce, con tutti i distinguo del caso, all’azione di quei Comuni come Sanza, Montesano e Rofrano che stanno lottando per conservare la gestione in proprio della risorsa idrica.
NEWS:
- Sala Consilina. Sotto inchiesta la Polizia Locale, chiesto il processo per 7 indagati. A maggio l’udienza preliminare.
- Santa Marina, processo Fortunato. Arriva in aula il testimone chiave della Procura. Fissate le prossime 4 udienze.
- Salerno, bivacchi al Ruggi. Il reportage giornalistico di Salvatore De Napoli sulla serata trascorsa in ospedale.
- Montesano sulla Marcellana, ” I sogni di Rosemary “. A Giorgia Meloni il Premio d’Onore, domenica la cerimonia con volti noti della Tv.
- Diano. ” Incontri a Teggiano- Alla tavola della Principessa Costanza “, premiati i vincitori del concorso.
- Code sulla Bussentina, lunedì riunione operativa con Anas a Caselle. “Sì ai movieri ma fino alle 23”.
- Salerno, Festa della Polizia di Stato. L’appello del Questore Conticchio alle famiglie : ” Educate i vostri figli alla legalità e alla convivenza civile “.
- Santa Marina, processo contro il sindaco Fortunato. Oggi la seconda udienza, la prossima il 4 maggio. Sarà sentito Franco Eboli, l’imprenditore che denunciò i fatti.
- Lagonegro, avvocati e magistrati contro la paventata soppressione del Tribunale. << E’ una battaglia di civiltà >>.
- Villammare, nuove assunzioni per il Mc Donald’s. E si delinea la strada dietro l’ospedale.
- Open Outdoor Experiences 2026. Taglio del nastro per la IV edizione a Paestum.
- Aree interne, convegno dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale. “In 17 anni persi 64 mila residenti. Ora priorità a infrastrutture e eccellenze”.
- Storia e memoria. L’Antico Abito Nuziale Pollese, realizzato a mano, presto al Museo Civico di Polla.
- Legambiente, Forum “Foreste in Tour” in Campania per promuovere una gestione sostenibile e più responsabile.
- Caselle in Pittari, domani la sfida tra raccoglitori di asparagi e piatti tipici.
- Vallo di Diano, turismo internazionale. Operatori stranieri in tour tra monumenti e prodotti tipici.
- Salerno, verso il voto . Il Psi si schiera con De Luca, e il Pd gli rifiuta il simbolo del partito.
- Lagonegro, Cacciapuoti: ” Priorità ai reati in materia di Ambiente, Pubblica Amministrazione e Violenza di genere .
- Lagonegro, oggi l’insediamento del nuovo Procuratore Giuseppe Cacciapuoti
- Nuovi spazi per la giustizia lucana e valdianese. “Conclusi i lavori al vecchio tribunale. La settimana prossima sopralluogo in vista dell’apertura”.
- Montecorice, auto in un burrone. 4 persone ferite, tutte di nazionalità straniera. Da chiarire la dinamica.
- Monte Cervati. Paura per due escursionisti salvati dopo complesse operazioni di recupero.
- Morti sul lavoro. Numeri in calo in Italia rispetto al 2025, ma restano significativi. Campania in zona rossa.
- Primo incendio boschivo dell’anno nel Vallo di Diano. In fumo 8 ettari di terreno.
- Cilento, nuovo presidio contro i turisti israeliani. Questa volta gli ospiti stranieri hanno risposto con insulti e lancio di uova.
- Salerno, reati ambientali. In Prefettura la seduta della commissione Parlametare. Il presidente Morrone: ” Normativa omogenea in Europa”.
- Da Salerno a Teggiano: le parrocchie di Caggiano, Salvitelle e Auletta cambiano Diocesi.
- Domenica di caos lungo le strade salernitane. Il 12 aprile scatta il “Bomba Day” a Eboli. Limitazioni al traffico.
- Mozziconi e plastica sulle spiagge campane. L’indagine Beach Litter di Legambiente. E il prossimo weekend torna “Spiagge e Fondali Puliti”.
- Fonderie Pisano. Proficuo incontro in Regione tra lavoratori, sindacati e assessori regionali.
- Salerno,Provincia verso l’elezione del presidente.Il centrosinistra candida il sindaco di Bellosguardo. Centrodestra indeciso tra 2 nomi.
- Bussentina, ancora disagi per il cantiere zaperto. Il sindaco di Caselle in Pittari all’Anas : subito soluzioni contro le code estive.

