Un’esplosione di energia, emozioni e partecipazione collettiva: torna a Futani Balconica, uno dei festival più peculiari del Cilento dove i palchi per le esibizioni sono i balconi del centro storico del borgo cilentano. L’edizione 2025 segna un nuovo traguardo per la manifestazione, che compie 10 anni e lo fa rimanendo fedele alla sua missione di promuovere il territorio, l’arte indipendente, la coesione sociale e la sostenibilità, offrendo un’esperienza culturale e multisensoriale.
Futani, dunque, per due giorni, tornerà a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto tra concerti, teatro, arte, letteratura interattiva, momenti conviviali e trekking, offrendo così l’opportunità ai partecipanti di vivere il paese in modo unico e originale. Si parte il 4 ottobre alle 19:00 con una maratona musicale fino a notte fonda che vedrà alternarsi sui balconi tanti artisti mentre domenica 5, dalle 08:00 e fino a sera, spazio alle esperienze diffuse tra cui trekking e laboratori creativi, ma il momento centrale sarà il pranzo conviviale in piazza quando Futani diventerà una grande tavolata a cielo aperto dove condividere sapori e tradizioni.
Mattatori dell’edizione 2025, Francesco Di Bella e Gianluca De Rubertis, ma Balconica non è solo musica ma anche mostre ed esposizioni, alcune quest’anno dedicate a Gaza. Un festival che dal 2014 si conferma manifestazione di punta del territorio cilentano, in un connubio tra tradizione ed innovazione, per sperimentare un nuovo modo di vivere il borgo attraverso l’arte, la musica e la cultura.

