Era fuggito da un centro di accoglienza di Potenza e una volta arrivato a Salerno ha messo a segno 4 rapine in poco più di un’ora. Protagonista della vicenda un 17enne di origini egiziane, già noto alle forze dell’ordine per piccoli precedenti, giunto da solo in Italia da pochi mesi e ora arrestato in flagranza di reato dagli agenti della sezione Volanti della Questura di Salerno.
Il ragazzo, all’alba di venerdì, ha prima preso di mira una vettura parcheggiata in Piazza della Concordia, ha rotto il lunotto dell’auto e poi, mentre cercava di portare via gli spiccioli lasciati nel portaoggetti dell’abitacolo, è arrivato il proprietario e così il 17enne lo ha minacciato con un coltello ma l’automobilista è riuscito a salire in auto e scappare via e ha immediatamente allertato il 112. Gli agenti si sono subito messi sulla tracce del ragazzo che nel frattempo ha sottratto a un anziano il telefono, si è fatto consegnare il portafogli da un giovane in attesa di un autobus e infine, sul Lungomare Trieste, ha minacciato un uomo che aveva appena effettuato un prelievo al bancomat.
A quel punto sono arrivati gli agenti, attirati dalle richieste di aiuto da parte dei cittadini: il 17enne è stato così bloccato e una volta attivatasi la Procura per i minorenni è stata richiesta la convalida del fermo. Un’operazione frutto di un’azione sinergica tra cittadini e forze di polizia.
“I reati commessi dai migranti minorenni stranieri non accompagnati sono in aumento. Restiamo vigili sul territorio”, così il Procuratore del Tribunale dei Minori di Salerno, Angelo Frattini.

